11 Maggio 2015

Neonata muore dopo il parto: i genitori sporgono denuncia ai carabinieri. La Asl attiva l’unità di crisi


Una neonata è deceduta poche ore dopo essere venuta alla luce all’ospedale di Prato. La tragedia è accaduta ieri mattina e i genitori, una coppia pratese, hanno sporto querela ai carabinieri che, su mandato della Procura, hanno sequestrato la cartella clinica. Durante la gravidanza, secondo quanto riferito dal marito della partoriente, non si erano verificate particolari complicazioni e anche le fasi del parto, di tipo naturale, si sarebbero svolte in maniera regolare. Sul corpo della piccola sarà effettuata l’autopsia. La mamma della bambina è tuttora ricoverata nel reparto di ostetricia per il decorso clinico post- partum.

La Asl ha avviato un’indagine interna, attivando l’unità di crisi per fare luce su quanto accaduto e sulla correttezza delle procedure, secondo quanto prevede la normativa regionale per gli eventi di particolare gravità. A livello toscano, il tasso di mortalità durante il parto è del due per mille; il dato pratese è al di sotto di questa soglia.

“E’ stata acquisita la documentazione clinica e sono state gestite le prime fasi della ricostruzione dell’accaduto. Seguirà l’ approfondimento di tutte le fasi dell’evento con gli operatori sanitari presenti” fa sapere la Asl.
Confermato il supporto psicologico per i familiari e per gli operatori sanitari, attivato nella giornata di ieri. “A tutela dei diritti dei familiari e dei professionisti sanitari, l’impegno dell’Azienda – è scritto in una nota – è quello di garantire la massima trasparenza e assicurare una comunicazione costante e diretta con i genitori ai quali saranno forniti tutti i nuovi elementi relativi all’accaduto che emergeranno nel corso della ricostruzione. La Direzione dell’ASL 4 e tutto il personale del Dipartimento materno infantile esprimono vicinanza ai genitori ed ai familiari per il grave lutto”.