8 Maggio 2015

Serraglio, installati i cancelli metallici contro la “stanza del buco” in via Protche


Due cancelli e altrettante recinzioni metalliche per evitare l’accesso ad un’area appartata divenuta “stanza del buco” nella zona del Serraglio. Il Comune ha installato le inferriate per proibire il transito alla centrale elettrica di via Protche, nella “terrazza” posta sopra al parcheggio interrato che conduce a piazza dell’Università. A richiedere l’intervento erano stati i residenti della zona, che avevano denunciato la presenza di tossicodipendenti che si recavano a spacciare e a bucarsi proprio in quell’anfratto, nascosto alla vista dei passanti.
Con lo scopo di riqualificare la zona, l’amministrazione attrezzerà il piazzale antistante l’Università con un campo di street basket aperto, e di una tribuna in cemento utilizzabile anche per la pratica dello skate.

Il campo di street basket sarà al centro dell’area e avrà dimensioni di 15×28 metri. La rete parapalloni sarà sul muretto perimetrale che già esiste, e sarà realizzata con pali di sostegno metallici e rete plastificata  fino ad un’altezza di 6 metri.
La pavimentazione sarà di tipo bituminoso con una particolare finitura colorata. E’ prevista la segnatura completa del campo sportivo di basket secondo le normative delle Federazioni sportive. Il campo sarà dotato di 2 tabelloni con canestro. Nell’area di pertinenza del campo verrà modificato l’attuale sistema di illuminazione pubblica per creare l’illuminazione idonea alla pratica sportiva e al nuovo assetto dell’area.
Sul lato del campo verso il viale Galilei sarà realizzata una panchina in muratura e cemento con la duplice funzione di tribuna a servizio del campo e dal lato opposto, attraverso una conformazione organica, sfruttabile come parete per lo skate e come separazione del passaggio pedonale dall’area di gioco.
L’obbiettivo dell’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis è di terminare l’opera entro l’estate. Il costo dell’operazione sarà di circa 70 mila euro.