8 Maggio 2015

I 5 stelle rinunciano a nominare “scrutatori di fiducia” per le prossime regionali


Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle di Prato non nominerà nessuno scrutatore di fiducia per le prossime elezioni. “Il normale sistema di nomina prevede, infatti, che gli scrutinatori siano scelti tra persone di fiducia e vicine alla propria area politica – dice il consigliere Gabriele Capasso – Sarebbe stato sicuramente più semplice e redditizio a livello politico fare così, ma a noi le nomine non piacciono, preferiamo il merito o in casi come questo l’estrazione a sorte.
Abbiamo, quindi, chiesto – prosegue Capasso – che la commissione elettorale adotti un nuovo metodo basato sul bisogno dei cittadini e sulla casualità, e cioè tra coloro che al momento della scelta degli scrutatori siano disoccupati o con metodo dell’estrazione a sorte, così come avevamo proposto con una mozione ad ottobre 2014 e che venne bocciata dal Pd. Adesso che invece la proposta è arrivata dal Presidente Rossi, il PD di Prato ha attivato il servizio in pochi giorni.
In nome dell’assoluta trasparenza chiediamo che gli scrutatori iscritti siano sorteggiati pubblicamente al fine di eliminare ogni minima forma di clientelismo” conclude Capasso.