55 persone denunciate per reati tributari, proposte di sequestro di beni per 14 milioni,contestazioni ai fini delle imposte sui redditi per un totale di più di 2 milioni di euro, 101 evasori totali e paratotali. Sono solo alcuni dei numeri ottenuti nel 2014 dalla guardia di finanza in ambito tributario.
A questi si aggiungono i 129 lavoratori in nero scoperti e la denuncia di 15 datori di lavoro.
Nell’ambito della vigilanza sulla spesa pubblica sono stati denunciati 11 soggetti di cui 2 arrestati.
L’attività dei finanzieri ha riguardato anche il contrasto a fenomeni quali riciclaggio, usura, trasferimento fraudolento dei valori, che ha portato a 496 segnalazioni per operazioni sospette, di cui 253 sfociate in procedimenti penali, per un totale di oltre 5 milioni di violazioni amministrative accertate.
Nel settore dei reati fallimentari sono stati denunciati 41 soggetti. Inoltre, nel contrasto alla criminalità organizzata sono stati eseguiti 114 accertamenti patrimoniali.
Per quanto riguarda il contrasto alla contraffazione sono state denunciate 27 persone, sequestrato oltre un milione di prodotti e 9 milioni di metri quadri di tessuto, per un valore totale di 31 milioni di Euro.
Nel comparto dell’immigrazione clandestina dai 30 interventi effettuati nel 2014 sono state denunciate 68 persone e sequestrati 18 immobili per violazioni edilizie. Nel contrasto agli illeciti nel settore ambientale è stato sequestrato 1 capannone di 800 mq e 1.000 metri cubi di rifiuti.