15 Marzo 2015

A cena per superare le differenze, i genitori dell’asilo “Piccolo Mondo” insegnano l’integrazione


Insieme, a tavola, per superare le differenze culturali e linguistiche. Per conoscersi meglio i genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido “Piccolo Mondo” hanno deciso di ritrovarsi insieme per una cena. Così venerdì scorso, 13 marzo, tutti insieme sono andati in un ristorante cinese.

L’asilo nido che ospita ventisei bambini, dei quali due albanesi, dodici italiani e dodici cinesi, ha sede in una traversa di via Pistoiese, e rappresenta un punto di riferimento importante per il quartiere.
L’iniziativa conviviale è stata organizzata dalla direzione didattica dell’asilo per offrire ai genitori un’occasione informale, non solo per incontrarsi e conoscersi di persona, ma soprattutto per avvicinarsi a culture, usi e costumi diversi dai propri.

“A tavola non c’è mai la sensazione di doversi integrare per forza, ma nasce una vicinanza gentile, che lascia a ciascuno i propri tempi di ambientazione, per poi lasciarsi andare alla curiosità, alle piccole scoperte ed agli scambi di esperienze personali” ha detto Vladimiro D’Agostino, presidente di Sarah Cooperativa Sociale Onlus. “La Cooperativa Sarah, di cui l’asilo fa parte – ha aggiunto Vladimiro D’Agostino – da sempre mette al primo posto il benessere individuale dei singoli, perché solo così è possibile creare, come per gemmazione, un clima diffuso di fiducia, tranquillità e collaborazione che dà sempre ottimi risultati”.

Sicuramente seguiranno altre iniziative dedicate ai genitori come quella di venerdì sera, per conoscersi meglio e per imparare sempre qualcosa di nuovo, proprio come fanno tutti i giorni i loro bambini crescendo insieme.