Quasi due milioni mezzo di danni per il patrimonio comunale. Questa la cifra, destinata a salire, emersa dalla riunione di questo pomeriggio nella sede della protezione civile a cui ha partecipato l’assessore all’ambiente e Mobilità Filippo Alessi insieme ai dirigenti comunali e ai Vigli del fuoco.
Per ora nello specifico 723 mila euro i danni stimati al verde pubblico, 250 mila agli impianti sportivi, esclusa la piscina di via Roma per il cui pallone serviranno altri 450 mila euro. 50 mila i danni all’edilizia storico monumentale, 20 mila all’edificio di Officina Giovani e 20 mila a Vainella, 100 mila all’illuminazione pubblica e 350 mila all’edilizia scolastica. Stimate in 510 mila euro invece le spese di protezione civile per interventi e assegnazioni ad aziende private di supporto.
“Siamo ancora in emergenza – ha affermato l’assessore Alessi -. Purtroppo le cifre sono destinate a salire e sono ancora molti gli interventi da smaltire. Sarà data priorità alla segnaletica stradale e all’illuminazione pubblica, per la quale saranno necessari circa tre mesi prima di completare tutte le verifiche e sostituzioni. Purtroppo per il verde pubblico sarà necessario almeno un anno vista l’impossibilità ad effettuare nuove piantumazioni oltre la fine del mese di marzo.
Rimarranno in vigore le ordinanze di divieto di accesso ai parchi pubblici, giardini e piste ciclabili vista la presenza di alberi pericolanti. Anche il traffico continuerà a subire per almeno qualche settimana alcuni di disagi, considerata la chiusura di via della Misericordia e di via Carradori. Chiediamo pazienza proprio considerata la situazione di emergenza che si protrae”.
Commenti