Brutta sorpresa al rientro dalle vacanze natalizie per l’istituto Datini. Lunedi scorso il personale scolastico ha infatti scoperto che durante la pausa fine anno i ladri hanno fatto irruzione nel plesso rubando 18 tablet custoditi nella sala riunioni dei professori.
Si tratta di dispositivi, il cui valore complessivo è intorno ai 3500 euro, di proprietà della scuola e in uso ai docenti per l’aggiornamento del registro elettronico.
In tutto, il Datini ha 140 tablet: la maggior parte dei dispositivi era stato portato a casa dagli insegnanti. I ladri sono passati dalla parte posteriore della scuola, hanno tagliato la rete e forzato una finestra e sono riusciti a portare a termine il blitz nonostante l’allarme.
“La nostra scuola ha investito molto nella sicurezza e negli ultimi 2 anni non c’erano stati furti – spiega il dirigente scolastico Daniele Santagati -. Abbiamo blindato i distributori automatici e realizzato un impianto di videosorveglianza che copre buona parte dell’area scolastica. Contiamo di estenderla e realizzare altri lavori, ma non è facile trovare le risorse”.
Commenti