17 Dicembre 2014

Prato Festival, dal centro alle periferie quattro appuntamenti con le realtà musicali del territorio


Una giornata ricca di musica quella di venerdì 19 dicembre. Per Prato Festival, quattro gli appuntamenti a ingresso libero, dal centro alle periferie. Due i concerti che vedono protagonisti la Scuola comunale di musica Verdi: in piazza del Comune alle 17, si terrà il tradizionale concerto Canti di Natale dei piccoli allievi della scuola Verdi che eseguiranno brani natalizi diretti da Rossella Targetti e accompagnati dal maestro Massimiliano Calderai; nella Chiesa di San Francesco alle 21, l’Orchestra d’archi della Verdi eseguirà la Messa di Schubert con Marco Facchini Maestro concertatore e primo violino e il coro Hortus Concentus diretto da Pietro Rossi. Oltre alla Messa in sol maggiore, capolavoro giovanile di Franz Schubert, saranno eseguite musiche di Cambini e Vivaldi e alcuni brani del Coro.
Musica anche nelle periferie: nella suggestiva Pieve di Sant’Ippolito in Piazzanese alle 21 si terrà il concerto Nel grembo di una donna. Il testo è stato scritto da Francesca Giordano ed ha origine dalla preghiera del Santo Rosario. Carlotta Vettori al flauto e Marta Poggesi al piano, interpreteranno musiche di Faurè, Copland, Barber e Bloch, mentre Silvia Budri Da Maren (nella foto), nel ruolo di Maria, sarà la voce recitante. Il melologo celebra la figura di Maria, giovane e fragile di fronte al mistero dell’incarnazione. La Madonna, attraverso i suoi ricordi, ripercorre i misteri della gioia, dall’annuncio dell’Angelo fino alla nascita di Gesù.
Infine, nella Chiesa del Sacro Cuore (via Ofanto) alle 21 terrà il concerto della Filarmonica Mascagni, a cura del Comitato Cittadino Attività Musicali. In programma brani tradizionali da filarmonica.
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it