Prima “dotto”, poi “istituzionale”, ora Benigni si appresta a diventare addirittura “biblico”. L’attore e regista pratese di adozione è pronto a tornare in tv con uno spettacolo dedicato ai Dieci comandamenti.
Si chiama proprio “I Dieci comandamenti“ il nuovo spettacolo evento dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai.
Dopo aver fatto appassionare e commuovere tanti con le sue letture della Divina Commedia e averci fatto rivivere la Costituzione, Benigni ora cerca di portare gli spettatori ancora più su.
“Quel libro – ha spiegato l’attore toscano alla presentazione dell’evento – è lo “spettacolo” per eccellenza. Credo non ci sia storia più bella, il racconto dell’Esodo è esempio rivoluzionario, una strada da seguire, è d’ispirazione per qualsiasi moto di libertà. I Dieci comandamenti fanno bene alla salute. Sono un nutrimento, come fare una passeggiata. Se ci pensate è stata la prima volta in cui ci hanno dato delle regole. Se non ce le avessero date ci sarebbe gente che ruba, che va con la donna d’altri….”
Il comandamento che lo ha messo più in difficoltà nella sua vita è “non commettere atti impuri, che però non esiste: il testo originale è non commettere adulterio, che però implica altre cose”. Mentre i due che preferisce sono gli “unici due che non contengono il non e cioè: onora il padre e la madre e ricorda di santificare le feste”. Lo show, pur trattando un argomento religioso, non mancherà di contenere ironia e battute sull’attualità, in pieno stile benignesco.
Appuntamento, quindi, domani e martedì alle 21,15 su Rai 1. L’undicesimo comandamento potrebbe essere: non perdersi lo spettacolo di Benigni.
Guarda il promo dello spettacolo
Nel video tratto da youtube l’ingresso al Lungobisenzio di Benigni (nel 2007) per lo spettacolo Tutto Dante