9 Dicembre 2014

Il Footgolf sbarca a Prato: week end aperto a tutti al Golf Club Le Pavoniere


Il Footgolf è una via di mezzo tra calcio e golf e si potrà conoscere e sperimentare il prossimo week end al Golf Club Led Pavoniere di Prato. In programma un doppio evento organizzato in sinergia dalla FIFG (Federazione Italiana FootGolf) e Footgolf Toscana: sabato 13/12 appuntamento con la 20° Tappa Nazionale (valevole come 2° tappa della Regions Cup Toscana) e la Supercoppa Italiana a squadre; domenica 14/12, invece, ci sarà la Finale della Coppa Italia a coppie.
In due giorni, aperti a tutti coloro che già conoscono il footgolf, come a quelli che desiderano provarlo per la prima volta, si articola il grande evento che chiude il 2014 del Footgolf in Toscana, portando una manifestazione e una partecipazione di livello nazionale.

Come si gioca. A footgolf si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf e, a seconda delle distanze, le buche sono par 3, 4 o 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano circa tre ore in un ambiente suggestivo, immerso nel verde. L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, polo; le scarpette devono essere rigorosamente da calcetto o da tennis (sono proibite quelle da calcio perché rovinerebbero il campo). In caso di basse temperature è consentito l’utilizzo di tute o k-way.

Venerdì 12 dicembre sarà possibile per tutti provare il campo del Golf Club Le Pavoniere di Prato, dalle ore 13.30 fino alle 16.45 (contributo associativo € 15), previo ritrovo alle 12.30 in Club House per la registrazione e il pagamento della quota per le gare dei due giorni successivi.

Ecco, quindi, il programma del weekend:
Sabato 13 dicembre: 20° Tappa Nazionale di FootGolf (valevole come 2° tappa Regions Cup Toscana). Premiazione del campionato Italiano di Footgolf 2014 di tutte le categorie. Supercoppa Italiana a squadre, che vedrà affrontarsi Footgolf Genova, fresca vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia 2014, con Footgolf Livorno (vice Campione d’Italia) e Footgolf Torino (prima nella regular season). Categorie premiate: 1°-2°-3° assoluto maschile e femminile, 1° over 40-50-60, 1° under 14-18, miglior team.

Domenica 14 dicembre: Finale Coppa Italia a Coppie, dopo il grande successo ottenuto nella finale del campionato italiano disputato un mese fa in Liguria. La formula è la green some. L’iscrizione è aperta a tutti. Categorie premiate: 1°-2°-3° coppia assoluto, 1° coppia Lady, 1° coppia over 40.
Le formule di gara saranno la tradizionale Stroke Play, dove vince chi effettua il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di circa 2.400 metri totali. La competizione è aperta a tutti i giocatrici e le giocatrici che vorranno divertirsi nello splendido ed esclusivo Golf Club Le Pavoniere, a Prato.

Quote gara. Gara sabato 13/12: uomo euro 30; donna, soci golf club e under 14 euro 20 – Gara domenica 14/12: uomo euro 30; donna, soci golf club e under 14 euro 20 – Pacchetto n° 2 gare: uomo euro 50; donna, soci golf club e under 14 euro 30. Il pacchetto n°2 gare comprende la prova campo gratuita del venerdì 12/12.

Footgolf e turismo. Per coloro che desiderano visitare il centro storico di Prato, il Golf Club Le Pavoniere pensato a una visita guidata a Palazzo Pretorio. La quota di iscrizione è di 15 euro (comprensiva del biglietto e della guida). Per info: 324/0521638.

Per tutte le info e iscrizioni: Inviare una mail a segreteria@federfootgolf.it
Contattare il numero: 392/9847182. FootGolf Toscana sarà il partner ufficiale che coordinerà tutti gli aspetti organizzativi. Il sito di riferimento è www.footgolftoscana.it.
Per essere sempre aggiornati sull’attività nazionale andate su: www.facebook.com/federfootgolf  e su www.twitter.com/federfootgolf. Il sito internet di riferimento è: www.federfootgolf.it.