6 Dicembre 2014

La Bcc Vignole e Montagna Pistoiese consegna 55 borse di studio: nomi e foto dei ragazzi premiati – Video


Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri pieno di famiglie e ragazzi questo pomeriggio per la consegna delle borse di studio da parte della Banca di Credito cooperativo di Vignole e ella Montagna Pistoiese. Un’iniziativa, giunta alla 17° edizione, che quest’anno ha premiato 55 giovani i quali hanno ottenuto la licenza media, il diploma superiore oppure la laurea con il massimo dei voti. Nel complesso la Bcc ha distribuito 42.750 euro.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari dei ragazzi, le autorità scolastiche e l’assessore all’istruzione del Comune di Quarrata Lia Colzi, che ha ringraziato la Banca per l’attenzione dedicata nel corso degli anni agli studenti del territorio e ha anche assistito alla premiazione della figlia.
Tra i 29 neodiplomati con il massimo dei voti c’è già chi lavora in imprese importanti, come un ingegnere ingaggiato da una società del gruppo Finmeccanica, chi sta proseguendo gli studi per le professioni mediche o forensi; una ragazza ha vinto una borsa di studio all’Onu e un’altra ha delegato i familiari a ritirare il premio perchè sta facendo un’esperienza di lavoro all’estero, in Svezia, mentre un’altra giovane andrà ad insegnare la italiano a Smirne.
“Con questa iniziativa vogliamo sostenere i ragazzi più meritevoli nel proseguimento degli studi e incoraggiarli nel momento in cui si accingono ad entrare nel mercato del lavoro – spiega il presidente della Banca Giancarlo Gori -. Ma vogliamo anche far germogliare in loro un piccolo seme della cooperazione e trasmettere valori come la mutualità e la solidarietà che sono necessari nella società di oggi”.

Ed ecco i nomi dei 55 studenti che hanno ricevuto i premi. Anche quest’anno prevalgono nettamente le ragazze, 36 a 19. E tra i comuni di residenza dei premiati sono rappresentate tutte le aree di competenza della Banca: Quarrata, Agliana, Pistoia, San Marcello Pistoiese, Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Empoli, Lamporecchio, Vinci, Cerreto Guidi.

Borse per licenze medie (10 o 10 e lode) premio 300 euro:
Sara Cordovani (I.C.S. Convenevole da Prato), Elisa Buoncompagni e Alice Miniati (I.C.B da Montemagno, Quarrata), Federico Frati e Eduardo Nesi (I.C.S. Nannini, Quarrata), Anna Gregoriani (I.C.S. Roncali-Galilei, Pistoia), Emma Leonetti (S.S. Marconi, Pistoia).

Borse per diplomi di maturità (100 e 100 e lode) premio 600 euro:
Giada Bargiacchi, Maria Mazzinghi Gori e Jessica Russotto (L.S.S. Copernico, Prato), Leonardo Zanobetti (L.C.S. Cicognini, Prato); Giovanni Ascione (I.S.I.S. Il Pontormo, Empoli), Elga Tofani (I.S.S. Fermi, Empoli), Andrea Baldini, Cristiano Colligiani e Alessandro Innocenti (I.T.T.S. Fedi-Fermi Pistoia), Vittoria Cecchi e Ludovica Nucci (I.T.C.S. Pacini – Pistoia), Drusilla Firindelli e Chiara Mazzei (I.S. Forteguerri-Vannucci, Pistoia), Laura Melani e Gabriele Vaccaro (L.S.S. Savoia Duca d’Aosta, Pistoia)  Chiara Grillini (I.P.S. Barone De Franceschi, Pistoia), Ylenia Campopiano e Alberto Meniconi (I.T.S. Capitini, Agliana), Massimiliano Izzo (I.P.S. Martini, Montecatini Terme).

Borse per lauree universitarie (110 e 110 e lode) premio di 1000 euro. Nomi suddivisi per Comune di residenza.
Prato: Laura Caputo, Alessandro Diodato (Università di Pisa); Giulia Di Pierro, Martina Mazzanti (Università di Firenze); Sara Mazzanti (Università di Bologna).
Poggio a Caiano: Susanna Silvestri (Università di Firenze).
Pistoia: Alice Cianni (Università di Firenze); Alessandra Melani (Università di Trento); Alessandro Panerai (London School of Economics and Political Science); Sara Venturelli (Università di Bologna).
Quarrata: Viola Bonti, Alessia Cialdi, Simone Corrieri, Costanza Fabbri, Francesca Fanini, Francesca Grassini, Andrea Mollica, Lorenzo Santini, Sabina Turi, Giulia Vannucci (Università di Firenze); Silvia Giangregorio (Università di Bologna); Andrea Rossetti (Università Luiss Roma).
Agliana: Valentina Noligni e Alessio Tesi (Università di Firenze).
San Marcello Pistoiese: Alessio Mandolini e Diletta Signori (Università di Firenze).
Lamporecchio: Linda Del Bino (Università di Pisa).
Cerreto Guidi: Vittorio Bordoni (Università di Pisa).

Borse per lauree universitarie (110 e lode) con tesi sul credito cooperativo – premio di  1250 euro:
Quarrata: Laura Pratesi (Università di Firenze) con tesi “L’analisi di bilancio del settore bancario: Il caso Bcc Vignole e Montagna Pistoiese”.