Novità in vista per il Lungobisenzio. Sono stati approvati dalla giunta comunale il progetto definitivo e il relativo stanziamento di 100mila euro per l’avvio dei lavori del secondo lotto relativo all’ampliamento della tribuna per la tifoseria locale lato ferrovia. Il progetto, approvato su proposta dell’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio Valerio Barberis, prevede la riduzione e lo spostamento dell’area riservata ai mezzi di soccorso nella zona davanti all’ingresso lato stazione. L’affidamento dei lavori alla ditta esecutrice è previsto per gennaio. Successivamente sarà sostituita la recinzione antispinta di separazione tra il campo di calcio ed il settore tribuna d’onore lato via Firenze con una barriera di altezza di circa 110cm per aderire al Progetto “Stadio senza barriere” previsto della LegaPro.
Il progetto fa parte della riqualificazione complessiva dello stadio per 1,7 milioni, di cui 250mila già utilizzati per la realizzazione della tribuna ospiti, in funzione da settembre. Altri 800mila sono già inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016 relativamente al 2015 e 550mila al 2016.
Con lo stanziamento 2015 saranno demolite le vecchie tribune lato ferrovia – non adeguate alla normativa sismica – e sarà realizzato l’anello di tribune distribuito intorno ai due lati nord est e nord ovest del campo, per una capienza complessiva di 4.900 spettatori che potrà arrivare in prospettiva futura a 10mila, adeguando spazi e strutture, secondo le prescrizioni richieste dal Campionato di serie B. Nell’ultimo stralcio delle opere è previsto l’adeguamento degli impianti, la sistemazione dell’area e la ristrutturazione della tribuna d’onore lato via Firenze, tutelata dalla Soprintendenza ai Beni artistici ed architettonici e la piazza pubblica. Il progetto prevede inoltre la realizzazione in project financing con investitori privati di fondi commerciali sul fronte di via Firenze e di un parcheggio pubblico da 200 posti al posto del campo di allenamento.
Commenti