Per dimostrare l’interesse che c’è intorno alla festa dell’olio basta citare i numeri del concorso di pittura che ogni anno viene promosso dal Comitato festa dell’Olio. “Ancora non è scaduto il termine e sono già arrivate oltre sessanta tele da tutta Italia. Ci sono arrivati quadri da Roma, da Torino, da Napoli: una partecipazione che ci ha lasciato positivamente sorpresi ed assai contenti – sottolinea Alessandro Franchi, presidente del Comitato Festa dell’olio. Il tema del concorso di quest’anno era Montemurlo nelle stagioni dell’anno e le dodici migliori opere comporranno un suggestivo calendario che accompagnerà per tutto il 2015. Tutti i lavori saranno esposti alla galleria della sala Banti (piazza della Libertà) e si potranno scoprire approfittando della cerimonia ufficiale d’apertura della festa che si svolgerà sabato 8 novembre ore 16 proprio alla Sala Banti. Inoltre in mostra troverà spazio anche una bella selezione di fotografie dell territorio. L’avvio della festa sarà salutato, come da tradizione, da una degustazione dell’olio nuovo a cura dell’associazione Filiera Corta. In serata alle ore 21 alla sala Banti (piazza della Libertà) il gruppo teatrale I Limoni presenta la commedia Gli volevo tanto bene, tratto da Basta che sian fiori di Massimo Valori, regia di Regine Kientez. Per prenotazioni si può contattare Antonella tel. 347 046098. Domenica 9 novembre la festa si sposta nel borgo della Rocca con alle ore 9 l’apertura del mercatino e alle 10,30 la visita straordinaria alla Villa del Barone, residenza del pittore macchiaiolo Cristiano Banti. Per maggiori informazioni si possono contattare i seguenti numeri 3358417942 oppure 3494584423. Alle ore 13 la tappa è in piazza Castello, dove si potrà scegliere se pranzare nella canonica della Pieve dei San Giovanni e degustare il menù del frantoiano oppure scoprire uno squisito pesce all’olio nuovo al ristorante La taverna della Rocca. Nel pomeriggio la festa continuerà con degustazioni di olio, dolci e panini, giochi per bambini e l’animazione del gruppo I maggiaioli di Bagnolo e le danze dell’associazione Natya Gioia.
Tra gli altri eventi in programma, venerdì 14 novembre l’olio arriva in tavola con la cena curata dall’associazione Filiera Corta C’è olio e olio al ristorante Taverna della Rocca (prenotazione al numero 0574 798109 ) con una degustazione guidata alla scoperta dell’olio toscano, ligure e pugliese. Sempre venerdì 14 alle ore 21 nella Compagnia del Corpus Domini restaurata si svolgerà una preghiera di Taizè, mentre alla palestra della scuola primaria Anna Frank di via Maroncelli a Oste ritorna il Gran galà della festa dell’olio, uno spettacolo a cura dei gruppi di ballo di Montemurlo e dell’Asd Il Gabbiano. Sabato 15 novembre alle ore 9 la giornata inizierà la visita guidata al borgo della Rocca (la pieve, il borgo e il frantoio), alle ore 10 seguirà la presentazione della pubblicazione sulla Cappella Badioli e nel pomeriggio alle ore 16 partirà dai giardini della Rocca la processione che arriverà fino alla Pieve di San Giovanni Decollato dove si svolgerà la messa. Seguirà l’inaugurazione del restauro dell’oratorio del Corpus Domini. La giornata si chiuderà alle 18 con il concerto di Santa Cecilia a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.
Domenica 16 novembre, giornata conclusiva della festa dell’olio 2014, parte la mattina alle ore 9 in piazza Castello con l’apertura del mercatino dell’artigianato, dei prodotti tipici e del frantoio della Rocca, per proseguire alle ore 12 con il tradizionale Palio delle cariole dei rioni montemurlesi. La festa continua nel pomeriggio con il Gran desinare della festa dell’olio al ristorante La Taverna della Rocca (su prenotazione) e con il desinare nel campo nella canonica, le rievocazioni medievali, lo spettacolo Il trionfo dell’olio a cura del Gruppo storico di Montemurlo ed il concerto gospel Black & White Ensemble gospel choir.
Maggiori informazioni sul programma della Festa dell’Olio 2014 possono essere richieste ad Alessandro Franchi cell 3478627809 o a Remo Bernardini 3284121191 e-mail franchialex@alice.it o si possono scoprire navigando sul sito www.festadelloliomontemurlo.it Facebook Festa dell’Olio.