A Galcetello è tempo di saluti. Questa mattina si è svolta la messa di ringraziamento alla comunità dei Padri Vincenziani che dopo 15 anni di servizio lasciano la guida della parrocchia. Ieri sera invece si è tenuta una pizzata nei locali parrocchiali.
Tanta musica ha riempito la chiesa del’Immacolata Concezione durante la celebrazione delle 11, e tanti fedeli sono accorsi per salutare il parroco padre Emmanuel.
I tre padri nigeriani, padre Emmanuel Ugwuoke, il vice parroco Emmanuel Nze e Longinus Odum, prenderanno strade diverse: il primo farà ritorno nella sua terra, per badare agli affari della sua parrocchia nativa; il secondo vivrà un’esperienza in terra ligure, precisamente spostandosi a Brugnato; l’ultimo invece rimarrà a Prato assumendo l’incarico di cappellano della comunità cattolica nigeriana.
“la Chiesa è la nostra casa, è una vera famiglia” ha detto padre Emmanuel durante la sua ultima omelia a Galcetello, “mi sono trovato bene con voi. Ricordatevi sempre: in una parrocchia siamo tutti uguali”.
Alla cerimonia era presente anche don Serafino Romeo, vicario foraneo della zona nord, che ha voluto ricordare quanto bene faccia alla Chiesa nostrana prendere contatto con realtà di altri Paesi: “Di padre Emmanuel mi ha sempre colpito la grande passionalità, e di questo lo ringrazio – ha detto il sacerdote – a noi preti italiani ascoltare questo tipo di omelie ci fa un gran bene”.
“Vi salutiamo con affetto ed emozione e vi saremo sempre vicini nella preghiera” ha detto una parrocchiana a nome della comunità rivolgendosi a padre Emmanuel, commosso per la grande partecipazione di gente.
A conclusione della messa, alcuni bambini hanno offerto dei doni per i tre vincenziani.
Domenica 5 ottobre, sempre alla messa delle 11, si insedierà il nuovo parroco don Andrea Cerretelli.
Commenti