10 Agosto 2014

Le note dei Beatles risuonano alla Lazzerini


Secondo appuntamento alla corte delle sculture della Lazzerini con i concerti che vedono protagonisti gli insegnanti della Scuola comunale di musica Verdi, organizzati dall’assessorato alla cultura all’interno di Prato Estate. Una rassegna a ingresso gratuito con la musica di qualità, nel nome del jazz, del rock e del repertorio della canzone d’autore, che è diventata una tradizione molto apprezzata dell’estate pratese. Un omaggio agli artisti della nostra città e alla professionalità degli insegnati della scuola Verdi, che ha un ruolo così importante nella promozione della musica.
Domani, lunedì 11 agosto, alle 21.30 sarà sul palco un quintetto d’eccezione con Beatles midsummer night’s dream , un progetto che vede Massimiliano Calderai al pianoforte, Riccardo Galardini alla chitarra, Elisa Mini alla voce, Andrea Melani alla batteria e Franco Fabbrini al contrabbasso.
Il gruppo proporrà una riflessione musicale sulla produzione della celebre band di Liverpool, dai lavori più conosciuti a pezzi meno noti e quindi più misteriosi, dove spesso si trovano sorprese inimmaginabili e divertenti. Scopo del progetto non è certamente l’imitazione, tra l’altro impossibile, dei magnifici quattro, ma la messa in luce di alcuni dei tanti capolavori nascosti e rielaborati per l’occasione attraverso rivisitazioni particolari e riletture personali, comunque sempre nel rispetto dei confini stilistici originali.
Il prossimo appuntamento è lunedì 18 agosto con il pianista Alessandro Galati, in trio con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria per il progetto Seals : musica di ampio respiro per riletture di noti standard jazz – come So in love di Cole Porter – insieme a composizioni originali del pianista.
In caso di maltempo, il concerto verrà spostato al Teatro Magnolfi (via Gobetti 79).
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e su Facebook: www.facebook.com/PratoEstate