7 Agosto 2014

Tre giorni dedicati al vino alla Rocca di Carmignano: da domani torna Calici di Stelle


Da domani e fino al 10 agosto torna nei giardini di olivi della Rocca di Carmignano, dalle 20 a mezzanotte passata, “l’appuntamento con Calici di stelle”. Un evento in tre sere, come l’anno scorso, quando in più di quattromila (record assoluto) si arrampicarono fino all’antico castello da cui si domina con un sol sguardo tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia.
Tre giorni per gli amanti del vino che quest’anno avranno anche la possibilità di partecipare a degustazioni guidate condotte dai sommelier dell’Ais di Prato. “Una novità assoluta: basta prenotarsi prima o durante la sera. “Sarà una sorta di piccola scuola anche per chi sul vino ne vuol saper di più”” spiega Niccolò Fanfani, il presidente della Pro Loco l’associazione che dalla fine degli anni Novanta organizza l’evento con l’aiuto del Comune che mette a disposizione gratuitamente lo spazio. Anche quest’anno.
Tre giorni per i romantici con il naso all’insù, che potranno cercare in cielo il guizzo di una stella cadente o imparare di più sull’universo in compagnia degli astrofili del gruppo “Margherita Hack” di Firenze, in Rocca con i loro telescopi. Tre giorni anche di musica dal vivo, protagonisti jazz e swing, durante i quali degustare prodotti tipici, piatti preparati dai ristoratori del posto, ammirare una mostra di fotografia sul vino oppure far divertire i bambini partecipando a laboratori ed animazioni.
Una festa dunque per tutti, enonauti e famiglie. In fondo si pagano solo 2 euro per entrare: i bambini fino a dodici anni neppure quello. Si paga se si vuol mangiare o bere, ma non è obbligatorio. Serve un calice (da acquistare sul posto), ma si può portare da casa. E concerti e animazioni, oltre al panorama, sono gratis.
““E’ una festa dai grandi numeri, ma non certo dove si beve a più non posso” – mette le mani avanti il presidente della Pro Loco. “A Calici di Stelle a Carmignano puntiamo al bere di qualità e alla comprensione del vino che si beve, in un rapporto diretto con i produttori a cui ciascuno può chiedere curiosità e dettagli””. Info: 055.8712468 e www.carmignanodivino.prato.it.

Il programma delle tre sere

Musica
Venerdì 8 agosto 2014
ore 21.30 Quei bravi ragazzi (swing, boogie boogie, mambo, rock’n roll)
ore 22.30 Barili-Benedetti-Tino Trio (jazz)
Sabato 9 agosto 2014
ore 21.30 Claudio Giovagnoli Quartet (jazz, etnica, funk, latina)
ore 22.30 Soul juice (soul)
Domenica 10 agosto 2014
ore 21.30 Old Bridge jazz band (jazz e swing)
ore 22.30 El sid (swing e jazz)

Arte
Dall’8 al 10 agosto 2014
Mostra fotografica “Carminianum: la storia, il territorio, il vino” – A cura di Maurizio Anatrini e Eleonora Castagnozzi

Stelle
Davanti ai telescopi con il gruppo di astrofili “Margherita Hack” di Firenze

Laboratori per bambini
L’associazione Cetra propone
Venerdì 8 agosto 2014 ore 21.30
Racconti sonori
Costruzione di alcuni strumenti sonori che animeranno la lettura di un racconto
Sabato 9 agosto 2013 ore 21.30
Favole sotto le stelle in collaborazione con Michele Neri
Narrazione-racconto-lettura delle più belle fiabe italiane per piccini e adulti. Incantesimi, amori, re e regine, buoni e cattivi, streghe, magie e trabocchetti e tante altre storie prima di andare a dormire
Domenica 10 agosto ore 21.30
La bottega di Geppetto
Con legni, seghetti e altri attrezzi i partecipanti potranno costruire un gioco di legno