25 Novembre 2024

Violenza di genere: dal 2021 sono 102 le persone ammonite dal questore

La questura ha rinnovato il protocollo Zeus, che consente di attuare interventi di recupero psicologico nei confronti di stalker.


In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la questura di Prato ha rinnovato con il Centro italiano per la promozione della mediazione il protocollo Zeus, che consente di attuare interventi di contrasto e prevenzione della violenza di genere nei confronti di stalker, grazie ad un’equipe di psicologi che assicura un trattamento di recupero gratuito, destinato anche a minori.
Negli ultimi anni è cresciuto il numero degli ammonimenti per stalking e violenza domestica, (passati dai 16 del 2021 ai 35 del 2023) e delle proposte di sorveglianza speciale a carico di maltrattanti (16 nell’ultimo triennio). Negli ultimi quattro anni in totale sono state 102 le persone ammonite (97 uomini e 5 donne).
Nel 2024 sono state avanzate 6 proposte per sorveglianza speciale, di cui 4 già accolte dal tribunale, con applicazione di braccialetto anti stalking.
La percentuale di adesione al percorso di recupero psicologico è del 77%, con un abbattimento del tasso di recidiva del 5%.