12 Novembre 2024

Turismo, buone le presenze per il ponte di Ognissanti. Federalberghi: “Puntare sugli eventi, giusta la strada della DMO”

Il presidente Sauro Venturi sottolinea i buoni risultati dell'evento Orienteering per il quale era stata stipulata una convenzione con gli albergatori


Federalberghi traccia un bilancio positivo per le presenze a Prato nello scorso ponte di Ognissanti. Le strutture ricettive pratesi, complice il bel tempo, hanno registrato un buon tasso di occupazione delle camere. “Un buon numero di camere sono state prenotate anche per il simultaneo evento di Orienteering, che ha riscosso un discreto successo in tutta la Provincia” dice Sauro Venturi, presidente di Federalberghi Prato. Gli albergatori avevano collaborato con l’organizzatore dell’evento Massimo Bianchi stipulando “una speciale convenzione che ha permesso ai partecipanti di soggiornare a prezzi scontati e visitare le bellezze del nostro territorio grazie a dei pacchetti turistici speciali appositamente creati per i giorni della manifestazione”.

E’ stata una formula vincente che sono certo replicheremo alla prossima occasione. Dimostrazione che quando c’è organizzazione e programmazione noi albergatori pratesi sappiamo farci trovare pronti” dice Venturi. Non molte invece le presenze riconducibili al Lucca Comics, che richiama da anni migliaia di turisti a Lucca. “Ancora meno le presenze per il nuovo evento del G7 del Turismo a Firenze promosso dal Ministro Santanchè, che resta per ora una incognita nella sua riuscita” scrive Venturi, che per il periodo di bassa stagione confida nell’indotto manifatturiero. “I mesi invernali sono da sempre i più difficili per la nostra categoria, non nascondo un po’ di preoccupazione dovuta all’aumento degli “affitti brevi”, fenomeno che mina la qualità dell’accoglienza perché spesso esercitato da non professionisti con un livello di professionalità inferiore rispetto a quello alberghiero ed extralberghiero”.

Federalberghi guarda con favore al processo per la costituzione della DMO (Destination Management Organization). “Mi auguro che questa strada permetterà la crescita di Prato come destinazione turistica, il progetto è impegnativo ma la via intrapresa è quella giusta; la riuscita darà nuovo slancio non solo al comparto alberghiero ma a tutto l’indotto, ristorativo, trasporti, museale e non solo” scrive Venturi.

Convinta che la formazione sia una leva fondamentale per incrementare la competitività delle strutture ricettive, Federalberghi Prato ha inoltre promosso con l’Ente bilaterale del Turismo il primo corso per hotel, che si svolge presso Art hotel Museo e Hotel President, tenuto dal presidente di Federalberghi Pisa Andrea Romanelli e incentrato sul controllo di gestione, a cui hanno partecipato 16 rappresentanti di vari hotel pratesi.