7 Novembre 2024

“Prato con le ali”: domani la presentazione del libro che racconta la città da un’altra prospettiva

Alle 17 alla Biblioteca Lazzerini. Il volume raccoglie oltre 200 foto, scattate da Giovanni Ciattini e commentate da Paolo Toccafondi, giornalisti impegnati a lungo presso la redazione de Il Tirreno.


Prato con le ali è un volume davvero curioso – opera congiunta di due giornalisti (uno fotografa, l’altro commenta) – che racconta un’altra città, quella abitata da creature speciali che nidificano, vivono e sostano nel nostro territorio. Porta come sottotitolo la frase “la città del tessile dove gli uccelli vivono a contatto con arte, storia e archeologia industriale” e raccoglie oltre 200 foto, scattate da Giovanni Ciattini e commentate da Paolo Toccafondi, giornalisti impegnati a lungo presso la redazione de Il Tirreno. In tutto sono oltre ottanta le specie (compreso il rarissimo saltimpalo di pascoliana memoria) che vengono presentate nel volume pubblicato da apice libri con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e il patrocinio di Lipu e Legambiente, oltre che del Comune di Prato.

Il libro verrà presentato domani venerdì 8 novembre alle 17 alla Biblioteca Lazzerini. Con gli autori intervengono la sindaca Ilaria Bugetti e la presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato, Diana Toccafondi. A conclusione l’intervento poetico dell’attrice Consuelo Ciatti.

“Questo libro ha molti motivi di originalità: ogni immagine è un attimo miracolosamente colto e, insieme, un’apertura prospettica, un sipario su scenari diversi, un suggerimento interpretativo, un gioco di specchi che rimanda oltre se stesso”, scrive Diana Toccafondi nella prefazione.

Ad accompagnare le foto degli uccelli c’è il racconto – sotto forma di didascalie – di Paolo Toccafondi che si sofferma su palazzi, chiese, monumenti, luoghi d’arte come il Centro Pecci ed ex edifici industriali. Ma anche sul Bisenzio, sui parchi, sulle Cascine di Tavola con il Golf Le Pavoniere. Accanto alle foto tante le curiosità culturali e artistiche, cenni storici e ritagli di vita vissuta.

L’ordine degli uccelli che sono rappresentati nel libro è quello alfabetico: dalla A (airone bianco maggiore) alla V (verzellino). La copertina del libro è dedicata al falco pellegrino fotografato sulla ciminiera dell’ex Campolmi.

L’approfondimento ornitologico sugli uccelli presenti a Prato è di Paolo Sposimo e Marco Dinetti. Sposimo, naturalista, è fra i responsabili del Progetto Atlante degli uccelli svernanti in Toscana e uno degli autori dell’Atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Prato (2015). Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana Lipu e direttore scientifico della rivista “Ecologia urbana”, presenta il quadro degli uccelli che nidificano nelle aree urbane dei capoluoghi toscani: da Firenze a Livorno, da Lucca a Grosseto.