21 Novembre 2024

Buzzi, il direttore regionale dell’ufficio scolastico regionale scrive a Calamai e Bugetti: “Confido in una rapida soluzione ai gravi problemi di edilizia scolastica”


Il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia ha scritto una lettera al presidente della Provincia Simone Calamai, alla sindaca Ilaria Bugetti e al preside Alessandro Marinelli per “richiamare l’attenzione sulla necessità di predisporre urgenti interventi di manutenzione straordinaria delle strutture assegnate all’ Istituto Tecnico Statale “Tullio Buzzi”, al fine di permettere agli alunni ed al personale che vi lavora di potere usufruire di un ambiente idoneo e funzionale allo svolgimento dell’attività didattica e amministrativa”.
“E’ superfluo sottolineare il fatto che l’Istituto Buzzi rappresenti, nell’ambito del contesto pratese, una istituzione scolastica di eccellenza, sia per il livello di qualità dei servizi scolastici offerti, sia per l’ottima preparazione ai propri alunni e come lo stesso Istituto sia fattore nevralgico di crescita e sviluppo del contesto socio economico – prosegue Pellecchia -Confido, quindi, che vi sia una rapida soluzione agli ormai annosi e gravi problemi di edilizia scolastica presso la sede dell’Istituto “Buzzi”.

La lettera arriva dopo che nei giorni scorsi foto e video degli studenti hanno immortalato una situazione difficile nella scuola, dovuta in particolare a varie infiltrazioni d’acqua, che mettono a repentaglio anche la funzionalità di costosi macchinari di laboratorio. Risolto invece il problema che aveva causato la fuoriuscita di acqua marrone dai rubinetti.
Ieri il presidente della Provincia Simone Calamai ha effettuato un sopralluogo, sottolineando che “le infiltrazioni sono oggetto di interventi mirati, sia a breve termine, per tamponare la situazione, sia a lungo termine, con un progetto di rinnovamento complessivo delle coperture dell’edificio. Questo progetto, redatto dall’ente, è finalizzato a un intervento di riqualificazione che la Provincia aveva già pianificato di finanziare tramite gli avvisi previsti in relazione alle scuole superiori che però non sono stati pubblicati nell’autunno di quest’anno”. Calamai ha fatto sapere che “la Provincia è pronta a ricorrere a forme alternative di finanziamento, compreso l’indebitamento, se necessario, nel prossimo bilancio”.
L’edificio è di proprietà del comune, mentre la manutenzione spetta alla provincia.

“La lettera inviata alla sindaca Bugetti e al presidente Calamai è un segnale chiaro dell’interesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel trovare soluzioni per uno dei simboli dell’eccellenza educativa della nostra città. Tuttavia, mentre il Ministero si muove, Comune e Provincia continuano a rimanere fermi, ignorando una situazione insostenibile”, dichiara Claudiu Stanasel, vice presidente del consiglio comunale di Prato e capogruppo della Lega.
“Con la mia interrogazione già depositata in Comune, chiedo che questa vicenda venga discussa al più presto in consiglio comunale, e auspico che anche il consiglio provinciale si riunisca urgentemente per fornire risposte e soluzioni concrete” conclude Stanasel.

Per il 28 novembre è stata annunciata una manifestazione di protesta degli studenti davanti alla sede della Provincia. Mentre il 4 dicembre nell’aula magna della scuola è in programma un’assemblea pubblica alla quale sono stati invitati anche il presidente della Provincia Calamai e la sindaca Bugetti.