1 Ottobre 2024

Sicurezza, vertice in Prefettura con i rappresentanti delle categorie economiche

Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica si riunirà domani, mercoledì 2 ottobre, per dare nuove risposte dopo i recenti fatti di cronaca


Prefettura e forze dell’ordine alzano ulteriormente il livello di attenzione dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno scosso la città: la rissa tra ragazzi avvenuta venerdì scorso di fronte al polo scolastico di via Reggiana, che ha portato al ferimento di un giovane, e l’aggressione ai danni di un nordafricano nel fine settimana scorso in via Santa Trinita, sui quali sono in corso le indagini.

Per domattina in Prefettura è stata convocata una nuova riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a cui stavolta prenderanno parte anche i rappresentanti delle categorie economiche della città. Proprio ieri Confesercenti aveva sollecitato le istituzioni competenti a mettere in campo interventi mirati per contrastare gli episodi di violenza: più controlli e un presidio fisso delle forze dell’ordine nelle zone più calde e, laddove ne ricorrano le condizioni, provvedimenti verso quelle attività che sono ricettacolo di soggetti che alterano l’ordine pubblico.
A questo proposito va ricordato che provvedimenti di questo genere sono già stati adottati nei confronti di locali ed esercizi commerciali.
Anche i presidi degli istituti scolastici del polo di via Reggiana (Datini, Dagomari e Gramsci-Keynes) hanno scritto al Prefetto chiedendo un servizio di sorveglianza mirato.
Domani ne sapremo di più. La Prefettura infatti annuncerà nuovi provvedimenti.