23 Ottobre 2024

Serie D, nel turno infrasettimanale il Prato sbanca San Marino per 3-0

Giusti, Remedi e Barbuti gli autori dei tre gol, prestazione perfetta dei biancazzurri che centrano la seconda vittoria stagionale


SAN MARINO-PRATO 0-3

SAN MARINO: Branduani; Biguzzi (Tenkorang al 53’), Pasa, Maggioli; Mambelli, Urbinati (Lomolino dal 12’), Toure (Zammarchi dal 68’), Arcopinto (Lazzari all’83’); Di Lauro, D’Agostino; Giometti (Mereghetti dal 53’). Allenatore: Cascione.
PRATO: Fantoni; Videtta (Galliani dal 6’), Conson, Diana; Giusti (Preci dal 62’), Remedi, Marino, Limberti; Marigosu (Rossi dal 51’); Magazzù (Romairone dal 65’), Moreo (Barbuti dal 78’). Allenatore: Mariotti.
ARBITRO: Aureliano di Rossano, assistenti Luccisano di Taurianova e Roselli di Avellino.
RETI: Giusti al 3’, Remedi al 18’, Barbuti all’82’.
NOTE: ammoniti Moreo, Diana, Arcopinto; espulso Pasa per doppia ammonizione al 72’. Angoli 5-5; recupero 3’ nel p.t. , 4’ nel s.t.

Si gioca sul sintetico dell’Acquaviva, piove a San Marino. Barbuti in panchina (insieme a Ricco, De Ferdinando, Romairone, Galliani, Preci, Rossi, D’Amato e Girgi) reduce da qualche piccolo problema fisico. Davanti c’è Magazzù con Moreo. Il nuovo arrivo Scarafoni non convocato. Prato in maglia azzurra, San Marino in maglia rossa. Pronti via e Prato in vantaggio, cross di Diana e Giusti mette dentro il vantaggio laniero dopo 3 minuti. Problemi per Videtta dopo 6’, al suo posto entra Galliani. Si fa male capitan Urbinati, deve uscire (al suo posto Lomolini). Su una rimessa di Galliani, Moreo guadagna un angolo dopo un suo tentativo in area avversaria: dal corner, va giù Galliani con timide proteste laniere. Raddoppia il Prato al 18’: palla rubata ad Arcopinto, Marigosu lancia Marino, cambio di gioco per Limberti ed è raddoppio di Remedi che conclude in porta per il 2-0 laniero. I biancazzurri tengono bene il campo, nel San Marino Arcopinto prova a suonare la carica ma trova a fatica spazi giocabili nell’affollata ed ordinata difesa biancazzurra. Anzi, sono i lanieri a farsi minacciosi: doppia occasione al 33′ con Magazzù e Galliani che tentano il tiro, deviato in angolo. Dal corner, arriva Marino in corsa che calcia alto. Al 42’, Arcopinto scodella su punizione in area per l’ex Pasa che di testa impegna Fantoni in una grande parata in angolo. Squadre al riposo col Prato in vantaggio 2-0. Nella ripresa, subito Moreo per Magazzù che prova una conclusione murata dalla difesa sammarinese. Luci accese all’Acquaviva, che stimolano i ‘titani’ a mettere più palloni in area avversaria. Ma il Prato si difende bene e crea ancora: Magazzù di testa su cross di Limberti impegna Branduani al 14’, l’arbitro però fischia fallo all’attaccante laniero. La squadra di Mariotti regge nonostante la pioggia insistente e le condizioni del campo bruttissime nonostante il sintetico. Alle soglie della mezz’ora Pasa colpisce Marino nel tentativo di contrastarlo e subisce il secondo giallo: per lui è espulsione, San Marino in dieci. Al 31’ Diana conclude da fuori, Branduani in angolo. Il Prato spreca anche qualche contropiede sugli spazi lasciati liberi dai padroni di casa: la squadra di Mariotti non vuole rischiare e tiene lontana dalla propria area la formazione di Cascione. Al 37’ ecco il gol di Barbuti che si sblocca, sfruttando un contropiede stavolta perfetto. Lo stesso Barbuti sugli sviluppi di una punizione gira in porta sfiorando la doppietta qualche minuto dopo. Finisce con una vittoria importante che attesta il cambio di rotta. Domenica al Lungobisenzio alle 14.30 arriva l’Imolese.