Finisce a reti bianche il derby fra Prato e Pistoiese, con le due squadre che dunque si spartiscono la posta in palio. Match estremamente equilibrato quello del “Lungobisenzio” nel primo tempo , più di marca locale nella ripresa. Il Prato gioca la sua miglior partita da tempo immemore, con abnegazione e costrutto, ma davanti paga una scarsa pericolosità, a fronte del lungo possesso palla; davvero brutta invece la Pistoiese che, dopo la fortunosa vittoria con il Tuttocuoio, soffre e alla fine decide di puntare sullo 0-0: per la quinta volta non subisce gol, ma per vincere il campionato bisogna fornire altre prestazioni in fase offensiva.
Succede poco nel primo tempo con subito un’occasione per il giovane Giusti, la cui conclusione è preda di Cecchini, su cross di Marigosu, quindi lo stesso trequartista prova il destro a giro all’11’ senza successo. Al 35’ è Marino a provarci con un tiro dal limite che però finisce alto.
Nella ripresa in campo c’è solo il Prato: Giacomarro al 9’ fa quattro (4!) cambi contemporanei per svegliare la squadra ma non sortisce effetto alcuno. Dopo un gran tiro di Cardella che colpisce l’esterno della rete, si vedono solo i ragazzi di Mariotti. Al 49’ Romairone prova la conclusione in corsa, para in due tempi Cecchini. Al 60’ su cross di Diana, Barbuti sbaglia l’incornata, colpendo troppo debolmente, quindi poco dopo Marino da fuori impegna severamente Cecchini, bravissimo poi anche nel tentativo di tap-in di Barbuti. Moreo, neo entrato, si presenta al 78’ con un tiro da fuori alto. Quindi Limberti si inventa un bell’assist per Moreo che però in area piccola impiega troppo tempo a tirare e viene chiuso dalla difesa arancione. All’81’ Marino prova ancora la botta da fuori area, la palla sfila rasoterra a pochi centimetri dal montante. Nel finale rimette fuori la testa la Pistoiese con le conclusioni di Grilli e Caponi che però non trovano lo specchio della porta. Prato più vicino alla vittoria ma spuntato: però finalmente applaudito dalla sua gente. Pistoiese solida dietro ma troppo inefficace in avanti: strano con quei “nomi”…
Prato-Pistoiese 0-0
PRATO (3-4-1-2): Fantoni; Videtta (82′ Galliani), Conson, Diana; Giusti (78′ Preci), Marino, Remedi, Limberti; Marigosu (69′ Rossi A.); Barbuti (74′ Moreo), Romairone (80′ Magazzu). A disp.: Ricco, De Ferdinando, Rossi, Girgi. All.: Mariotti Marco
PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani, Bertolo; Maloku (54′ Grilli), Greselin (55′ Donida), Caponi, Basanisi, Diodato (54′ Cuomo); Cardella (84′ Tascini), Pinzauti (54′ Sparacello). A disp.: Lagonigro, Lauria, Balleello, Larhrib. All.: Giacomarro Domenico
ARBITRO: Giorgio D’Agnillo di Vasto, coad. da Cosimo De Tommaso di Voghera e Federico Giovanardi di Terni.
NOTE: Ammoniti Giusti, Bertolo, Videtta, Diodato, Mazzei, Caponi. Angoli 7-3. Recupero 1’+5′. Spettatori 1.800 circa.
LE PAGELLE
Prato
Fantoni: ng Mai impegnato dall’attacco arancione.
Videtta: 6.5 Gara impeccabile sugli avanti pistoiesi. Non concede né sbaglia nulla. 82′ Galliani: ng Debutto per l’ex Albenga.
Conson: 6.5 Dirige con esperienza e precisione una difesa che gioca una gara senza macchia.
Diana: 6.5 Efficace in marcatura, prova anche qualche sortita offensiva.
Giusti: 5.5 Ammonito, rischia in un paio di occasioni il “rosso”. Troppi errori dettati da una generosità notevole. 78′ Preci: ng
Marino: 6.5 L’unico che cerca di dare qualità alla manovra laniera, ci riesce a tratti.
Remedi: 6 Più quantità che qualità. Fondamentale nel tenere raccolti i reparti, ma a questo Prato manca un po’ di qualità nel palleggio.
Limberti: 7 Il migliore in campo. Corre per tre sulla fascia, non spreca un pallone e anzi fornisce idee interessanti agli avanti locali; prova anche la via del gol. Forse la sua miglior partita in senso assoluto.
Marigosu: 5.5 Parte discretamente giocando fra le linee, ma le sue idee si esauriscono troppo presto. 69′ Rossi Alessio: ng Subito in clima partita, non sfigura.
Romairone: 5 Non si vede praticamente mai. I palloni che gli arrivano sono “sporchi”, ma lui fa poco per pulirli e ricavarci qualcosa di interessante. 80′ Magazzu: ng
Barbuti: 5.5 Più combattivo e presente di Romairone, ma raramente pericoloso anch’egli. 74′ Moreo: ng Ha una grande chance ma la spreca non trovando il tempo per la conclusione in area piccola.
Pistoiese
Cecchini: 6.5 Come domenica scorsa con il Tuttocuoio, si dimostra molto affidabile nonostante la giovanissima età. Già un punto di forza della squadra.
Mazzei: 6 Pulito, senza errori, anche il Prato attacco poco dalla sua parte.
Polvani: 6.5 Sempre impeccabile al centro della difesa: davvero un lusso per la categoria.
Bertolo: 7 Il migliore in campo per gli arancione. Cattivo il giusto, gli attaccanti pratesi ci vanno a sbattere e lui non fa una piega.
Maloku: 5.5 Abbastanza timido sulla corsia esterna. Incide pochissimo. 54′ Grilli: 6.5 Continuiamo a chiederci come fa un giocatore del genere a iniziare il match in panchina un’altra vola: è l’unico centrocampista arancione di corsa, che ha il cambio di passo. Sfiora il gol nel finale.
Greselin: 5.5 Mono-passo, come tutta la linea mediana ospite, non inventa niente né si fa notare nel palleggio. 55′ Donida: 6 Giacomarro si copre e inserisce un difensore vero a destra per non rischiare di perdere. Questo la dice lunga sulla partita odierna della Pistoiese.
Caponi: 6 Onesto nella battaglia di centrocampo, recupera diversi palloni, ma di impostare non se ne parla.
Basanisi: 5.5 Troppo lento per i ritmi che il Prato oggi impone alla gara.
Diodato: 6 Combatte largo sulla fascia e non ha grossi grattacapi contro Giusti. 54′ Cuomo: 6 Non cambia le sorti del match.
Cardella: 5.5 Combatte con Conson che però vince nettamente la sfida. 84′ Tascini: ng
Pinzauti: 5 Non pervenuto, dopo il gol-rimpallo contro il Tuttocuoio i tifosi arancioni si aspettavano ben altro. 54′ Sparacello: 5.5 Entra per combattere e, per carità, lo fa: ma niente di più di questo.
Arbitro
D’Agnillo di Vasto: 6.5 Tiene bene in pugno una gara tesa ma corretta. Fischia sempre un po’ in ritardo, ma non commette errori.