27 Ottobre 2024

Il Prato pareggia 2-2 al Lungobisenzio contro l’Imolese: non bastano le reti di Magazzù e Barbuti

La squadra del tecnico Mariotti va sotto, poi ribalta con i propri attaccanti ed è ripresa dal rigore di Raffini


Il tabellino: Prato – Imolese 2-2
Prato (3-5- 2): Fantoni; Galliani, Conson, Diana (22’s.t. Girgi); Giusti (1’s.t. Preci), Remedi (22’s.t. Marigosu), Marino, Rossi, Limberti; Barbuti (29’s.t. Moreo), Magazzu (18’s.t. Romairone). A disposizione: Ricco, D’Amato, Scarafoni, Perugi. Allenatore: Mariotti.
Imolese (4-2-3-1): Lopez; Manzoni (1’s.t. Manes), Dall’Osso, Ale (1’s.t.Elefante), Agbugui (22’s.t. Garavini); Vlahovic, Brandi; Mattiolo, Calabrese (1’s.t. Barnabia) Gasperoni (42’s.t. Melloni); Raffini. A disposizione: Gasperini, Pierfederici, Ballanti, Vasconcellos. Allenatore: D’Amore.
Arbitro: Ambrosino di Torre del Greco. Assistenti: Foglietta di Foligno e Iozzia di Roma 1
Marcatori: 8’p.t. Raffini, 28’ Magazzu, 31’ Barbuti, 20’s.t. Raffini (rigore)
Note: giornata soleggiata. Spettatori 600 circa (una ventina da Imola). Ammoniti: Brandi (11’p.t.), Gasperoni (4’s.t.), Rossi (24’s.t.), Vlohovic (46’s.t.). Angoli: 1-7. Recupero: 2’p.t.; 5’s.t.

Il Prato schiera Barbuti e Magazzù di punta con Moreo e Romairone in panchina. Il Prato alla ricerca del primo gol casalingo ci va vicino al 6’ con Barbuti che dal limite sfiora il palo della porta di Lopez Salgado. Ma alla prima uscita offensiva dei rossoblù arriva il vantaggio ospite con Raffini che di testa da distanza ravvicinata segna il gol dell’1-0 per la squadra di D’Amore sugli sviluppi di un angolo battuto da destra da Vlahovic. Grande reazione laniera con il servizio di Magazzù per Barbuti che tocca da sottomisura, bravo Lopez Salgado a deviare in corner. Al 16’ Diana si fa superare da Gasperoni che si accentra e fa partire un tiro deviato benissimo da Fantoni. Al 23’ altra occasione con Marino che sfiora nuovamente il palo con un rasoterra chirurgico che finisce di poco fuori. Il Prato è assatanato e su un recupero di Barbuti arriva al 27’ il pareggio di Magazzù con un fendente bellissimo che batte Lopez Salgado. Tre minuti d’orologio ed ecco il raddoppio di Barbuti in contropiede dopo un gran lancio di Remedi. Al 33’Rossi dal limite calcia alto, a testimonianza di come i lanieri siano padroni del campo. L’Imolese concede qualcosa nel palleggio e il Prato è sempre lì ad approfittarne per partire di rimessa. Si torna a vedere l’Imolese al 42’ con Gasperoni che impegna da fondo campo Fantoni che devia in angolo. Due minuti dopo ancora Fantoni su tiro di Mattiolo deve scaldare i guantoni. Alla fine dei due minuti di recupero, Raffini testa impegna nuovamente Fantoni. La ripresa inizia come il finale di primo tempo, ovvero con l’Imolese che sfiora il pareggio con Mattiolo che dopo una mischia spaventosa davanti alla porta laniera calcia a lato. Ancor più clamorosa l’occasione di Manes su passaggio di Brandi, con il neo entrato romagnolo che calcia sul portiere laniero. Il Prato soffre sulle sfuriate ospiti ma tiene con grinta il terreno di gioco. Al 19’ Conson affonda Brandi e commette fallo da rigore che Raffini trasforma (2-2): pareggio meritato. Mariotti deve cambiare formazione a questo punto, Preci era già entrato per Giusti all’intervallo; spazio anche per Marigosu e Girgi per Remedi e Diana. Uno stremato Barbuti è sostituito da Moreo alle soglie della mezzora. Al 33’ si rivede il Prato: cross di Marino, testa di Preci che carambola su Elefante e Lopez Salgado se la trova lì e salva. Da angolo di Vlahovic al 40’, Brandi spizza e fa correre un brivido ai tifosi della Ferrovia Matteo Ventisette posizionati dietro la porta di Fantoni: palla fuori di poco. Immediata reazione laniera con Rossi che dal limite calcia a botta sicuro, decisivo Lopez Salgado in angolo. Il finale è pieno di cambi di gioco ma il risultato non cambia. Prato-Imolese 2-2. Domenica prossima i biancazzurri saranno impegnati in trasferta sul campo del Forlì.