“Piste Pulite: Rigenerazione delle ciclabili e pedecollinare per un Futuro Sostenibile” un progetto realizzato da Vab Toscana, in collaborazione con Ulepe (ufficio locale esecutivo penale esterno), Alia e Comune di Prato, che ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la sicurezza delle piste ciclabili che costeggiano entrambi i lati del fiume Bisenzio e alcuni tratti della pista pedecollinare. L’iniziativa si propone di effettuare una pulizia sistematica dell’area, coinvolgendo persone che sono in percorsi di restituzione sociale tramite attività di volontariato.
Il progetto si rivolge ad una 20ina di persone seguite dall’ufficio Ulepe di Prato, che attualmente conta 580 utenti, tutti domiciliati sul territorio pratese e destinatari di provvedimenti della magistratura, sia ordinaria sia di sorveglianza.
Le attività operative si svolgeranno ogni sabato dalle 8:30 alle 12:30, le squadre di volontari, coordinate da VAB Toscana, saranno formate da persone in messa alla prova e affidamento in prova fornite da Ulepe di Prato, a regime saranno 20 persone suddivise in due gruppi. Saranno forniti gratuitamente da Alia dispositivi di protezione, guanti, rastrelli, pale, pinze per la raccolta dei rifiuti e sacchi per il recupero dei materiali. Durante le operazioni di pulizia, verranno fotografati e georeferenziati tutti i rifiuti ingombranti, successivamente segnalati ad Alia per il recupero e lo smaltimento.