18 Ottobre 2024

Maltempo, chiusa nella notte via di Cantagallo. Piccola tracimazione del Ficarello

Problemi anche in via Firenze, albero secolare crollato in via Carmignanese. Nell'ora più critica, dalle 1 alle 2 di stanotte, si sono registrati cumulati di pioggia fino a 30-50 mm sulle province Firenze, Prato e Pistoia


Protezione civile al lavoro nella notte in seguito alle forti piogge cadute sulla provincia di Prato, dove fino alle 7 di stamani era prevista l’allerta meteo di codice arancione. Ieri sera, in seguito al continuo innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua (Bisenzio e Ombrone hanno superato il primo livello di guardia), la sindaca Ilaria Bugetti ha disposto chiusura, a scopo precauzionale, dei tratti a livello di sponda delle piste ciclabili.

Poco prima della mezzanotte la Protezione civile ha comunicato la chiusura del sottopasso di Pratilia, che è stato riaperto dopo circa due ore in entrambe le direzioni. Chiusa nella notte anche via di Cantagallo a Figline per la presenza di acqua e detriti. Intorno alle 1,15 si è registrata una piccola tracimazione del Ficarello all’altezza di via Anita Garibaldi; i volontari della Protezione civile hanno provveduto a mettere sacchetti di sabbia a protezione delle abitazioni. Segnalato anche l’allagamento di una parte di via del Poggio Secco, ma non risultano interessate abitazioni.

Problemi si sono registrati anche in un tratto di via Firenze, sembra a causa del sistema fognario. A denunciarlo è Rossella Risaliti consigliere comunale lista Cenni, con tanto di foto che mostrano i tombini ostruiti da rifiuti vari, tra cui lattine, e foglie. “Ringrazio di cuore i cittadini che si sono attivati tempestivamente con l’apertura e pulizia dei tombini dentro ai quali hanno trovato barattoli di latta” afferma Risaliti, secondo la quale “Il problema serio è la mancata manutenzione, competenze che non sono ben chiare”.

Per cedimento dell’asfalto in seguito alla pioggia forte di ieri è stato chiuso al transito un tratto di via Giolica di Sotto, tra i civici 1 e 3. Di conseguenza per permettere l’accesso dei frontisti sarà posto a doppio senso di marcia il tratto fino all’incrocio con via Macione.

Sulla SP11 in via Carmignanese, invece, si è verificato il cedimento di una quercia secolare. L’albero è caduto nel campo adiacente alla strada, interessando anche una porzione della carreggiata. Per garantire la sicurezza degli automobilisti, è stata già installata una segnaletica stradale temporanea che prevede il senso unico alternato a vista. I lavori di rimozione della quercia e di ripristino della carreggiata danneggiata inizieranno nella giornata di lunedì.

In nottata la situazione è andata poi migliorando. Intorno alle ore 3 la Protezione civile ha comunicato che non risultavano criticità nel Comune di Prato, mentre via di Cantagallo è tornata percorribile.
Nell’ora più critica, dalle 1 alle 2 di stanotte, si sono registrati cumulati di pioggia fino a 30-50 mm sulle province Firenze, Prato e Pistoia.

Foto di archivio