21 Ottobre 2024

Il modellino Lego del Met per festeggiare i 60 anni dalla riapertura del teatro

Lo ha realizzato il pratese Daniele Di Lalla, non nuovo alla creazione di Lego dedicati alla città.


Per festeggiare il traguardo del anniversario 60° dalla riapertura del Teatro Metastasio, da questa settimana è disponibile in edizione limitata il modellino LEGO del Metastasio.

Con soli 100 esemplari realizzati da Daniele Di Lalla di Print Dandila, composto da oltre 100 pezzi nei colori iconici del teatro, il modellino permetterà di ricreare dettagli unici come la platea, il sipario e le caratteristiche architettoniche che rendono il Metastasio così speciale. All’interno della scatola, un libretto di istruzioni guiderà la costruzione di questa straordinaria miniatura.

Si tratta di un prodotto artigianale pensato, studiato, realizzato appositamente per questa ricorrenza, costruito tenendo conto dei dettagli degli appassionati della LEGO e seguendo le regole specifiche del mondo delle MOC (My Own Creations), nel rispetto della tradizione costruttiva della LEGO.

Non è scontato infatti creare le microscala, far tornare i pezzi e i colori in modo da riprodurre il più fedelmente possibile l’opera originale, è una delle sfide maggiori con cui un costruttore Lego deve confrontarsi.

“Sono nato a Prato e amo la mia città, ed avendo un negozio di personalizzazione ho sempre realizzato vari gadget con le foto di Prato – afferma il creatore Daniele Di Lalla –. Essendo anche un grande appassionato dei mattoncini LEGO fin dall’infanzia, mi sono voluto spingere oltre e ho realizzato le mie MOC con il tema Prato. Ho iniziato nel 2018 con il Castello dell’Imperatore e visto l’enorme successo, nel 2019, ho realizzato il Duomo. Mentre realizzavo le opere in scala grande, per mia soddisfazione personale le ho realizzate anche in microscala (si chiama così la versione in miniatura della MOC). Queste miniature sono piaciute così tanto che nel 2021 ho deciso di realizzare l’intero centro storico di Prato in microscala, riproducendo diversi edifici importanti al suo interno. Il Museo dell’Opera del Duomo ha notato ed apprezzato la Cattedrale e mi ha chiesto di realizzare una miniatura da mettere in vendita in edizione limitata la scorsa primavera. Successivamente sono stato contattato anche dal Teatro Metastasio per realizzare una nuova versione rispetto a quella presente nell’intero centro. Una delle mie soddisfazioni più grandi è stata quella di esporre il centro di Prato in versione LEGO in giro per l’Italia (Pisa, Firenze, Caserta) ed essere stato riconosciuto e apprezzato da tanti”.

 

Dove acquistare la miniatura:

Online su ticka.metastasio.it – nella sezione gadget

Presso la biglietteria del Teatro Metastasio

(in caso di acquisto online, sarà possibile ritirare il modellino in biglietteria)

È possibile acquistare un solo modellino a testa.