4 Ottobre 2024

Il 17 ottobre un webinar sul registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti

La partecipazione al seminario è gratuita. L'iscrizione entro il 16 ottobre.


Giovedì 17 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà sulla piattaforma Zoom un incontro formativo gratuito rivolto ad enti e imprese interessati alla corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma RENTRI, il Registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti.

RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, che introduce una gestione digitale degli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 152/2006, come l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. Il webinar illustrerà agli utenti quello che sarà il funzionamento a regime del nuovo sistema di tracciabilità digitale. Sarà chiarito quali sono i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI e quali invece i produttori di rifiuti che non hanno tale obbligo. Saranno inoltre presentate nel dettaglio la procedura di iscrizione e quella di registrazione nell’area “Produttori di rifiuti non iscritti”.

Il webinar formativo rientra nel road show virtuale dedicato al RENTRI organizzato dalla sezione Toscana dell’Albo gestori, con la collaborazione delle Camere di commercio della Toscana ed Ecocerved. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto formativo RENTRI a cura dell’Albo nazionale gestori ambientali.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro mercoledì 16 ottobre.

Per partecipare basta compilare il modulo di iscrizione.