Per il terzo anno consecutivo Aci Prato si affianca alla Fondazione Sandro Pitigliani per la Lotta Contro i Tumori Onlus. Anche nel 2023, infatti, l’Automobile Club Prato ha portato avanti il progetto ‘Guida la Ricerca’ che consiste nel destinare una parte delle quote sociali dei nuovi associati alle attività della Fondazione. Un percorso che quest’oggi ha portato a donare alla Onlus un assegno da 1.200 euro. Il progetto viene portato avanti per dimostrare la vicinanza al territorio dell’Aci e per sostenere le attività di un’associazione di primaria importanza per la provincia pratese. La consegna dell’assegno è avvenuta quest’oggi nella sede di via Ferrucci alla presenza del presidente di Aci Prato, Federico Mazzoni, del direttore Claudio Bigiarini e del vicepresidente della Fondazione Sandro Pitigliani per la Lotta Contro i Tumori Onlus, Stefano Pitigliani.
“La missione della Fondazione Pitigliani è nobile ed efficace – spiega Mazzoni -. La vediamo tutti i giorni, toccandola con mano. E’ un patrimonio della città che noi vogliamo valorizzare, perché prezioso per tutti. Come Automobile Club intendiamo volere essere sempre presenti per il territorio e mandiamo ai nostri soci questo ulteriore messaggio. Invitando tutti i pratesi a loro volta a sostenere la Fondazione”.
“Per la Fondazione ogni donazione è preziosa – aggiunge Pitigliani -. Quella con Aci è una collaborazione storica, che ci dà lustro. La città di Prato non ha mai mancato di dare il proprio appoggio alla Fondazione. Noi stiamo facendo il possibile e oltre per la ricerca. E anche il contributo di Aci ci aiuterà a portare avanti programmi specifici. In particolare quelli attualmente in corso sui tumori alla mammella”.
Proprio nell’ottica di continuare a portare avanti queste attività sociali sul territorio, nei prossimi giorni verranno contattati uno a uno i soci dell’Automobile Club Prato danneggiati dall’alluvione del novembre 2023. Saranno chiamati per annunciare loro che gli verrà restituita per intero la quota sociale pagata nel 2023. Per individuare i soci colpiti dall’alluvione, l’associazione ha filtrato le chiamate arrivate al call center nei giorni dell’alluvione del novembre 2023 per attivare i servizi di assistenza. E adesso arriva la restituzione integrale delle quote.
“Nel 2023 avremmo dovuto celebrare i trent’anni dell’Automobile Club – conclude Bigiarini -. Ma poi l’alluvione ha cambiato i nostri programmi e soprattutto ha creato disagi enormi sul territorio. Un’ondata di acqua e fango che ha profondamente colpito tutti noi. Da qui la decisione di utilizzare quei fondi per destinarli ai nostri soci colpiti dall’alluvione, mandandogli un messaggio di sostegno, attenzione e vicinanza”.