12 Ottobre 2024

Frana Sr 325 a Rasora, per la riapertura servono tra le cinque e le otto settimane

Lo annuncia la Città Metropolitana di Bologna, ente competente in quel tratto di strada. Tecnici al lavoro per aprire il cantiere


La Sr 325 nel tratto emiliano in località Rasora sarà riaperta non prima di cinque/otto settimane. Lo annuncia la Città metropolitana di Bologna, ente di competenza territoriale, che dà notizia di aver individuato le soluzioni tecniche e la ditta esecutrice dei lavori per ripristinare la viabilità.

La strada è chiusa da mercoledì 9 ottobre, da quando una frana ha fatto crollare a valle, lungo la scarpata, circa 30 metri di carreggiata, lasciando percorribile solo una corsia di marcia. Per adesso è consentito il passaggio solo a piedi, almeno fino all’avvio dei lavori e salvo ulteriori criticità. Il tratto interessato si trova nel Comune di Castiglione dei Pepoli, a un chilometro dal confine con la Toscana.

Fin dal primo giorno il personale tecnico della Città metropolitana era sul posto assieme ai professionisti dello studio F-Ingegneria srl di Calderara di Reno per valutare i necessari interventi. Sono già state individuate sia le soluzioni tecniche idonee che la ditta specializzata disponibile per realizzarle (Impresa Costruzioni Carraro Geom. Adriano & C. S.n.c. di Strigno TN), che ha già fatto un sopralluogo e si è impegnata a ordinare immediatamente i materiali necessari alle prime lavorazioni.

Attualmente sono in corso le indispensabili prove di laboratorio per l’esatto dimensionamento dei pali delle paratie, e l’allestimento del cantiere, attività che si stima di poter concludere in 2-3 settimane. Meteo permettendo, con successive 3-5 settimane di lavori si potrà riaprire la strada, dunque prima dell’inverno, inizialmente a senso unico alternato regolato da semaforo per i soli mezzi leggeri e medi, per poi proseguire fino al termine dei lavori di ripristino e alla completa riapertura di questo importante collegamento, sia per il traffico locale che per quello interprovinciale.