Gianluca Mannelli è risultato il più votato alle elezioni per il rinnovo del Magistrato della Misericordia di Prato. Il Proposto uscente, candidato come capolista, ha ottenuto 2562 preferenze, ottenendo ben 737 voti in più rispetto alle precedenti elezioni, che lo avevano confermato alla guida dell’Arciconfraternita per un secondo mandato.
Le operazioni di voto si sono svolte ieri, domenica 13 ottobre, nei seggi allestiti nella sede centrale e nelle sezioni periferiche della Misericordia. Alle urne si sono presentati 3040 elettori, le schede valide sono state 3010, 14 le nulle e 16 le bianche. Nel 2020, quando si tenne la precedente tornata elettorale, votarono 2174 iscritti, mentre otto anni fa furono 2243. Notevole dunque l’aumento dell’affluenza per il rinnovo del Magistrato, l’organo di vertice dell’Arciconfraternita di Prato, per il prossimo quadriennio. Ricordiamo che era presente una sola lista contenente i nomi di diciotto candidati per dodici posti, così come previsto dallo statuto.
Ecco i nomi dei dodici eletti. Gianluca Mannelli (2562 voti), Laila Minelli (1778), Carlo Scardazzi (1682), Antonella Meli (1488), Giuliano Manzione (1469), Alessandro Castagnoli (1426), Cristiano Salvini (1229), Matteo Cutaia (1116), Daniele Lombardi (1026), Alessandro Gucci (927), Alberto Cipriani (850) e Gabriella Moradei (828).
Questi i nomi dei candidanti non eletti: Mila Conti (121 voti), Anna Maria Acciai (118), Filomena Forestiero (102), Daniele Cavallo (97), Antonio Pallante (93) e Amelia Cangelosi (84).
Sarà compito del nuovo Magistrato eleggere al proprio interno le principali cariche della Misericordia: proposto (il presidente che assume la direzione dell’ente), governatore (incarico di tipo morale, deputato al rispetto delle tradizioni) e provveditore (primo responsabile dei servizi).
Questi i prossimi passi: giovedì 17 ottobre il Magistrato uscente guidato dal proposto Gianluca Mannelli compirà l’ultimo atto del suo mandato procedendo alla proclamazione degli eletti. Poi, toccherà al membro anziano (di iscrizione) del nuovo organo, Alberto Cipriani, convocare la prima riunione del Magistrato nella sua nuova composizione.
Nel comunicato che annuncia il risultato delle elezioni, la Misericordia di Prato «ringrazia gli iscritti che si sono recati alla urne e tutti i volontari addetti all’apertura dei seggi e allo svolgimento delle operazioni elettorali, che si sono svolte dal mattino fino alla sera della domenica».