Il Cfr della Regione Toscana ha emesso dalle 8 alla mezzanotte di oggi un’allerta arancione sul territorio di Prato per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e per temporali forti. Al momento per fortuna non si segnalano criticità. L’intero sistema di protezione civile comunale dalle prime ore di oggi è operativo sul territorio principalmente a fini di monitoraggio.
Da questa mattina 7 squadre del volontariato, coordinate dalla sala operativa, stanno svolgendo operazioni di controllo di specifici punti a maggior criticità del nostro territorio e altrettante squadre sono immediatamente attivabili pronte ad intervenire qualora si verificassero situazioni critiche. A seguito delle incessanti precipitazioni anche i livelli fluviali dei corsi d’acqua cittadini sono aumentati.
Fiume Bisenzio – alla stazione idrometrica di Prato il livello si presenta al di sotto di 1.00 m rispetto al primo livello di guardia
Torrente Ombrone Pistoiese – alla stazione di Ponte all’Asse il livello si presenta al di sotto di 2.20 m rispetto al primo livello di guardia.
Un ulteriore incremento del livello del Fiume Bisenzio potrebbe comportare la chiusura dei tratti di sponda delle piste ciclabili cittadine.
In tal caso daremo immediatamente informazione mediante l’aggiornamento di questa sezione del web istituzionale.