Umberto Verdoliva, protagonista della Street Photography, sarà interprete a Prato di un incontro aperto al pubblico venerdì 25 ottobre alle ore 21:30 presso la saletta del Cinema Terminale (via Carbonaia 31). Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia. A prendere la scena sarà un big della Street Photography italiana, Umberto Verdoliva. Con la sua capacità unica di catturare l’anima delle strade, Verdoliva è un fotografo affermato e acclamato in tutto il Paese, recentemente insignito del prestigioso titolo di Fotografo dell’Anno 2023 dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Per Verdoliva, il legame con Prato ha radici profonde: è proprio qui che ha mosso i primi passi nel mondo della fotografia, durante il periodo in cui lavorava come architetto, impegnato nella realizzazione degli ospedali della Toscana. Originario di Castellammare di Stabia e residente oggi a Treviso, nel corso degli anni ha realizzato numerosi progetti fotografici, workshop e presentazioni in tutta Italia. Adesso, torna a Prato per un incontro aperto al pubblico, dove presenterà alcune delle sue opere più significative e dialogherà con i presenti.
Questo evento, con ingresso libero e gratuito, segna il debutto della neonata Associazione Culturale FuoriCampo, fondata il 15 maggio scorso da sette appassionati di arti visive: Marco Pieragnoli (attuale presidente), Andrea Foligni, Michele Bianchi, Valentina Spinoso, Andrea Biancalani, Enrico Calamandrei, e Massimiliano Faralli.
“Il confronto con Umberto Verdoliva rappresenta solo il primo di una lunga serie di eventi e progetti che abbiamo in programma per Prato – spiega il presidente Pieragnoli – FuoriCampo nasce con l’obiettivo di essere un interlocutore importante per la pubblica amministrazione finalizzata alla realizzazione di progetti che interessino il territorio e la città aperti a collaborazioni con altri Enti e Associazioni e comunque con tutti coloro che, come noi, vogliono promuovere la cultura e le arti visive in tutte le loro forme: dalla fotografia al cinema, dalla pittura alla scultura. L’entusiasmo e l’interesse che abbiamo già riscontrato ci spingono a continuare con determinazione, trovando nuovi spazi e opportunità per portare l’arte e la cultura al centro della vita cittadina”.
Questo incontro è un’occasione da non perdere per chi desidera immergersi nella bellezza della fotografia di strada e incontrare uno dei suoi interpreti più brillanti.