10 Ottobre 2024

Acli di Prato a congresso per eleggere la presidenza provinciale

Sabato 12 ottobre appuntamento in San Domenico. Nell'occasione si potrà firmare per le proposte di legge per promuovere partecipazione e trasparenza nella politica


Acli di Prato a congresso per rinnovare gli organi provinciali e i delegati ai congressi regionale e nazionale. Sabato 12 ottobre sono convocati in San Domenico tutti gli iscritti alle Acli pratesi. I lavori si aprono in prima mattinata con il saluto del vescovo Giovanni Nerbini e a seguire ci sarà la celebrazione della messa. Le votazioni si tengono dopo la relazione del presidente uscente Agostino Mazzella.
«Il congresso è un momento importante di democrazia interna – dice il presidente Mazzella – e arriva dopo quattro anni difficili per tutto il mondo dell’associazionismo, che ha dovuto fare i conti con il post Covid. Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto e i numeri ci danno ragione perché siamo riusciti a raddoppiare il numero di soci, riuscendo a tornare alla realtà che avevamo prima della pandemia. La prospettiva è quella di continuare il percorso intrapreso, confermando la presenza delle Acli nel tessuto cittadino e all’interno della comunità ecclesiale».
Durante il congresso sarà possibile firmare per le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalle Acli e dall’associazione Argomenti 2000 per promuovere partecipazione e trasparenza nella politica. La proposta è quella di istituire un Registro Nazionale dei partiti e la possibilità di ricevere un finanziamento pubblico diretto per le attività relative alla partecipazione alle elezioni politiche locali, regionali, nazionale e europee. E poi la creazione di Assemblee partecipative le cui decisioni debbano essere prese in considerazione dal decisore politico, che deve motivare un eventuale rifiuto.
Le Acli provinciali di Prato contano sei circoli sul territorio, di cui quattro con somministrazione: a Chiesanuova, Gesù Divino Lavoratore, San Giusto e Comeana. Gli iscritti sono oltre 1200.