Tragedia a Mercatale di Vernio dove ieri sera una anziana ha ucciso il marito ultraottantenne, malato da tempo di Alzheimer. La donna ha poi tentato di togliersi la vita. Soccorsa dai medici del 118 è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Stefano dove è attualmente ricoverata, ma non è in pericolo di vita. Un dramma familiare sul quale indagano i carabinieri che sono intervenuti sul posto. La Procura ha aperto un fascicolo d’inchiesta.
La donna è stata tratta in arresto con l’accusa di omicidio volontario. Secondo una prima ricostruzione, la morte dell’anziano sarebbe avvenuta per soffocamento mentre si trovava nella camera da letto dei coniugi, dove la vittima è stata rinvenuta priva di vita. I carabinieri sono intervenuti sul posto in seguito alla richiesta del figlio dei coniugi, il quale non riusciva a mettersi in contatto con i propri genitori. La donna, invece, è stata trovata a terra con ferite alla gola che si era provocata volontariamente con un coltello.
L’anziana è stata già ascoltata dagli inquirenti, attualmente si trova piantonata dai carabinieri in ospedale in attesa della convalida dell’arresto.
La sindaca di Vernio Maria Lucarini esprime la vicinanza di tutta la comunità alla famiglia colpita da lutto e dal dolore. “La nostra comunità è stata colpita da una tragedia che ci lascia tutti profondamente scossi e addolorati. Ci stringiamo con grande cordoglio attorno alla famiglia coinvolta, nel rispetto del dolore e della complessità di questa tragedia umana”.
Anche i vicini, che conoscevano il legame di una vita della coppia, sono rimasti scioccati e addolorati dalla notizia.