7 Settembre 2024

Scuola, Confcommercio: “Bene le nuove classi a palazzo Vestri, direzione da consolidare”

“Centinaia tra studenti, insegnanti e famiglie determinano una vitalità nuova per la città. Non sia soluzione soltanto temporanea”.


“L’annuncio che alcune classi del Liceo Livi troveranno spazio a Palazzo Vestri, in piazza Duomo, si colloca in un solco che deve diventare strategia consolidata. La presenza di centinaia tra studenti, insegnanti, operatori scolastici e famiglie, riscrive la geografia della vitalità in centro storico”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, commentando l’ultimo spostamento che è in procinto di materializzarsi al suono della prossima campanella.

“L’abbiamo già visto un anno fa, con le classi dell’istituto Dagomari: la città viene attraversata da flussi di persone che interagiscono con i pubblici esercizi e con i negozi, oltre a generare una presenza che determina, di per sé, una maggiore sicurezza diffusa. Alla luce dell’esperienza appena maturata, e nell’ambito di un contesto che vede il centro storico in difficoltà come molti contesti simili in Italia, ma con la penalizzazione ulteriore di un turismo scarno, crediamo che questa debba essere una soluzione da consolidare e non possa essere un passaggio temporaneo”.

“Non solo, perché l’individuazione di nuovi e potenziali spazi congrui nelle vicinanze del centro potrebbe – conclude l’Associazione – espandere ulteriormente questo scenario, capace di aggiungere dinamismo in piazze e vie che ne hanno necessità. è un tema rispetto al quale le istituzioni scolastiche, politiche e il mondo associativo possono lavorare in sinergia”.