7 Settembre 2024

Previste piogge forti: l’8 Settembre scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali

L'allerta emesso dalla sala operativa regionale riguarda quasi tutta la Toscana, dalle ore 7 di domenica 8 settembre alle ore 6 di lunedi 9 settembre


La sala operativa regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 7 di domani, domenica 8 settembre, fino alle ore 6 della mattina di lunedì. L’allerta riguarda quasi l’intero territorio regionale, compresi i comuni di Prato e provincia.
Secondo le previsioni meteo, nel corso della mattinata la possibilità di temporali, localmente forti, riguarderà per prima il litorale centro-settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali.
Dal tardo pomeriggio è prevista una nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest ed in rapida estensione al resto della regione.
Sono previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione. Si tratta di quantità di pioggia copiosa, che ha fatto scattare l’allerta arancione su quasi tutta la Regione per rischio idrogeologico e temporali.