26 Settembre 2024

Premio giornalistico nazionale David Sassoli, ecco i nomi dei vincitori

Sabato 28 settembre a Galciana è in programma la cerimonia di premiazione al circolo Degli Innocenti. L'iniziativa è promossa dalla Pro Loco


Hanno un nome i vincitori della prima edizione del Premio giornalistico nazionale in ricordo di David Sassoli. I riconoscimenti saranno assegnati sabato 28 settembre alle ore 18 a Galciana, la frazione pratese alla quale l’ex giornalista ed ex presidente del Parlamento europeo, scomparso a gennaio 2023, era particolarmente legato. La cerimonia si svolgerà nei locali del circolo arci Renzo Degl’Innocenti, organizzata dalla Pro loco di Galciana che ha istituito il Premio, riservato a giornalisti Under 40. Tema della prima edizione “L’Europa e i territori”.

La giuria ha scelto, fra le decine ricevute, due opere dedicate a temi ambientali.

Vincitrice assoluta e per la categoria radio Tv la giornalista Cecilia Andrea Bacci con un servizio sul Lago Bianco in Valtellina distrutto per salvaguardare interessi di privati, trasmesso nel programma “Indovina chi viene a cena” di Rai Approfondimento. A Bacci andrà un assegno di 1500 euro.

Il premio di 500 euro per la sezione web sarà assegnato ad Alberto Alessi per un servizio sulla produzione di energia sostenibile a Berceto, borgo di duemila anime dell’Appennino parmense, pubblicato sul sito LumsaNews.it

Menzioni per Salvatore Catalano (servizio tv su Pnrr e riforestazione) e per Simone Matteis (articolo web sulle lauree europee)

Alla cerimonia interverranno oltre ad esponenti delle istituzioni, della politica e del giornalismo, parenti ed amici di David Sassoli ricordando l’affetto che questi coltivava verso Galciana, luogo di origine della madre Rosanna Ghelardi, dove nell’infanzia trascorse lunghi periodi ospite della nonna materna Eunice Nesti. A Galciana Sassoli tornava appena gli impegni professionali e politici glielo consentivano.

Il Premio giornalistico nazionale in ricordo di David Sassoli gode del patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, del Comune di Prato, della Provincia di Prato e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. L’iniziativa si svolge con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Prato, di Banca Alta Toscana e di Federalberghi della provincia di Prato.