Sono stati portati a termine i lavori di efficientamento energetico ed isolamento acustico del plesso scolastico ‘Lorenzo il Magnifico’ di Poggio a Caiano, mediante la sostituzione di tutte le finestre e del portone d’ingresso. L’amministrazione comunale ha infatti definito un piano di adeguamento e di potenziamento generale degli edifici di proprietà comunale con l’obiettivo di adeguare e riqualificare gli immobili sotto l’aspetto strutturale, funzionale e tecnologico, con particolare attenzione rivolta agli edifici scolastici al fine di aumentarne l’efficientamento energetico e, in contemporanea, rendere più sicure le scuole. Una prima parte delle vetrate della “Lorenzo il Magnifico” era stata sostituita attraverso la partecipazione al bando regionale per progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici, a cui è seguita l’aggiudicazione del contributo, insufficiente però a coprire la sostituzione totale di infissi.
“Così – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Cataldi – la giunta ha deliberato di investire circa 86mila euro per completare con fondi comunali l’opera, migliorando la qualità della scuola sia da un punto di vista energetico che acustico e offrire più sicurezza a insegnanti, studenti, collaboratori scolastici. Le vetrate sono certificate e conformi alla recente normativa sulla sicurezza nei plessi scolastici. E’ nostro intento continuare l’adeguamento alle norme sulla sicurezza anche negli altri plessi – continua l’assessore – e abbiamo partecipato anche per l’anno 2024 all’analogo bando regionale aggiudicandoci il contributo per le finestre del plesso ‘De Amicis’ del Poggetto che verranno sostituite nei prossimi giorni. Poi passeremo anche agli altri due plessi. L’impegno di questa amministrazione per la scuola credo che sia senza precedenti: fra i lavori di messa in sicurezza statica e sismica della scuola media Mazzei, i lavori di efficientamento energetico dei plessi ‘il Magnifico’ e ‘De Amicis’ mediante la sostituzione delle finestre, e della ‘Pertini’ mediante la sostituzione di caldaia e fancoil che si estenderà fra qualche mese anche alla ‘Mazzei’, la sostituzione della rete di confine e del tappeto erboso alla “il Magnifico”, del tappeto antiscivolo alla ‘Mazzei’ e di tanti piccoli e grandi interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, abbiamo superato i 500mila euro di investimenti e non ci fermeremo perché, con l’ausilio dei nostri uffici, abbiamo intenzione di partecipare ad altri bandi e di investire fondi propri perché molto c’è ancora da fare”.
Per quanto riguarda la scuola “Mazzei” dopo i lavori che hanno interessato l’interno del plesso (consolidamento strutturale delle travi in cemento armato), la ditta incaricata ha portato a termine interventi sulle coperture esterne della struttura. “I nostri studenti ed operatori scolastici – termina Cataldi – meritano tutto questo”.