Il Comune di Poggio a Caiano è pronto ad accogliere la 39ma edizione dell’Assedio alla villa in programma da venerdì 13 fino a domenica 15 settembre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il contributo di Comune di Poggio a Caiano, Provincia di Prato e Regione Toscana e con la collaborazione, oltre che dell’amministrazione comunale poggese, della direzione regionale musei della Toscana del Mic. L’”Assedio alla villa” rientra nelle manifestazioni storiche della Toscana.
L’”Assedio alla villa” riporta Poggio a Caiano nel 1565, ai tempi del matrimonio tra Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Austria quando, in occasione delle nozze, la principessa fu accolta alla villa medicea da una folla tanto numerosa e da festeggiamenti così grandi da essere paragonati ad un assedio: da lì il nome della manifestazione.
VENERDì 13. Il primo appuntamento è quello con le visite guidate a cura di Marginalia alla villa medicea in programma alle 19 e alle 20,30. Dalle 19,30, lungo le vie del centro, si potranno vedere come erano gli antichi mestieri e poi mercato artigianale e ancora spettacoli itineranti e gli sbandieratori. Alle 20,50 in piazza della Chiesa esibizione della filarmonica “Verdi” e partenza per il Mascherone. Alle 21 partenza del corteo degli sposi dalle scuderie medicee per la villa medicea al quale parteciperanno in forma ufficiale l’amministrazione comunale di Poggio, i Comuni del territorio e le autorità oltre al gruppo storico poggese. Ma prima di arrivare alla villa ecco l’apertura della fontana del Mascherone dalla quale sgorgherà il vino. Gli spettacoli andranno avanti lungo le strade del centro e nel giardino della villa medicea fino a mezzanotte.
SABATO 14. Si parte dalle ore 17 con l’apertura del mercato artigianale e poi si potrà ammirare la bellezza dei costumi del gruppo storico poggese e la bravura degli sbandieratori e dei vari spettacoli. Alle 20,20 il corteo degli sposi con partenza dalle scuderie medicee e apertura della fontana del Mascherone. Anche oggi visite guidate alla villa medicea a cura di Marginalia con l’accompagnamento musicale grazie alla scuola di musica “L’ottava nota”. Le visite sono in programma alle 17,30, 19 e 23.
DOMENICA 15. Si inizia alle 15,30 con il mercato artigianale, gli antichi mestieri e poi spettacoli itineranti. Il corteo degli sposi partirà dalle scuderie medicee alle 19,30. La festa terminerà con lo spettacolo pirotecnico (ore 23,30) dalla villa medicea.
Alla villa medicea visite guidate a cura di Marginalia alle 18, 19,30 e 21.
SALA DELLA GIOSTRA. In occasione dell’assedio, la sala della Giostra del palazzo comunale col suo nuovo volto di salone espositivo resterà eccezionalmente aperta la sera. All’interno ora sono conservate le pale d’altare provenienti dalla chiesa di San Michele di Carmignano. Venerdì la sala della Giostra sarà aperta dalle ore 17 fino alle 23 (dalle 19,30 alle 20,30 accesso solo per le autorità invitate alla festa). Sabato e domenica dalle 17 alle 23.
MOSTRA FOTOGRAFICA. Fino a domenica 15 si potrà ammirare, alle scuderie medicee, la mostra fotografica di Antonio Belli “Chi c’era, com’era. Carnevale 1972-1973”. A ingresso gratuito gli orari da venerdì a domenica sono: dalle ore 10 alle 12, dalle ore 16 alle 19 e dalle ore 21 fino alle 23.