18 Settembre 2024

Mittelmoda, a Milano il premio assegnato da Confindustria Toscana Nord

L'associazione ha promosso un concorso riservato a giovani stilisti e studenti di fashion design di college di arte e design di tutto il mondo


C’era anche il tessile di Prato a Milano alla trentesima edizione dei Fashion Award dell’International Lab of Mittelmoda. Si tratta di uno dei concorsi più ambiti e conosciuti a livello internazionale, che, nato nel 1993, ha sviluppato una rete internazionale di contatti con oltre 600 scuole di fashion design in 67 nazioni, diventando così una concreta occasione di scambio e confronto per la creatività dei giovani stilisti. Oltre 500 le candidature arrivate da tutto il mondo, fra cui lo scorso luglio sono stati scelti 26 finalisti che si sono ‘sfidati’ questa settimana a Milano nell’ambito della passerella del Micam, la mostra internazionale calzature concerie affini e macchinari. Fra i nove premi in palio c’era anche quello promosso da Confindustria Toscana Nord, nell’ambito del ‘Prato Circular & Sustainability Award’. A rappresentare l’associazione in giuria, presieduta da Matteo Marzotto nella sua veste di presidente di Mittelmoda, è stato Leonardo Raffaelli, componente il Consiglio della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord.


A vincere il premio è stata la giovane stilista Lorena Valle della scuola di formazione superiore specializzata Afol Moda di Milano. La motivazione è stata la seguente: “Per la proposta molto innovativa di vari capi di abbigliamento, utilizzando molteplici tessuti rigenerati nel rispetto della sostenibilità”. Il concorso, a partecipazione gratuita, era riservato a stilisti e studenti fra i 22 e 30 anni di fashion design di college di arte e design di tutto il mondo; i finalisti hanno avuto diritto a una sfilata di moda capsule sulla passerella di Mittelmoda a Milano. Un palcoscenico privilegiato, davanti a numerosi imprenditori, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di moda e innovazione.


“Essere presenti in rappresentanza del distretto tessile pratese all’interno di un palcoscenico internazionale dimostra l’attenzione delle aziende di Confindustria Toscana Nord per la formazione di nuovi talenti che saranno i protagonisti della moda del futuro – spiega Leonardo Raffaelli -. Il premio che abbiamo voluto assegnare richiama la vocazione del tessile pratese per la sostenibilità e in questo modo la sottolinea e la valorizza in un contesto prestigioso come quello di Mittelmoda.”
Gli altri premi in palio erano i due ‘assoluti’, Innovazione e Creatività. E poi Abbigliamento uomo e donna, Scarpe, Borse, TheOneSeasonLess, Pelle Italiana, Accessori, Tessile e Materiali, Premio IdeaBiella Giovani Creatività.