Ricorso vinto: rientra in consiglio comunale Maurizio Calussi del Pd. Il Tar della Toscana, a cui si era appellato, ha emesso oggi la sentenza. Calussi, 48 anni ingegnere elettronico, è stato assistito dallo studio legale Giovannelli. Il ricorso aveva come oggetto la sezione elettorale numero 116 di Tobbiana, frazione di residenza di Calussi, nella quale durante le ultime amministrative il consigliere, allora candidato, aveva ottenuto 38 preferenze, poi diventate 2 nel prospetto finale delle preferenze. Un errore di cui Calussi ha potuto facilmente accorgersi, poiché presente egli stesso allo scrutinio delle schede al seggio. “Purtroppo sono errori che possono capitare – commenta Calussi -. Sono felice del risultato e sono a disposizione della sindaca, della giunta e di tutto il mio gruppo”.
Calussi entra al posto di Stefano Nesi e prenderà il posto di Nesi anche come membro della commissione 4 Urbanistica, di cui nella passata legislatura era il presidente.
Per quanto riguarda il ricorso portato avanti da Muhammad Umar Iqbal detto Umar, candidato della lista civica La forza del noi a sostegno di Bugetti, c’è stato un rinvio per riconteggio delle schede. In questo caso, se il ricorso venisse accolto, ad uscire dal consiglio per lasciare il posto a Umar sarebbe Sandra Mugnaioni.