26 Settembre 2024

La Scuola Paritaria Cuore Immacolato di Maria festeggia i 60 anni di attività con una festa

La festa si terrà sabato 28 settembre in via Ofanto in compagnia di nuovi e vecchi alunni per i 60 anni di attività della scuola e i 70 anni di attività religiosa di Suor Agnese


La Scuola paritaria “Cuore Immacolato di Maria”, festeggia i suoi 60 anni di attività con una festa fra nuovi e vecchi alunni sabato 28 settembre in via Ofanto. Si tratta del secondo raduno organizzato dall’istituto, che anche in occasione dei 50 anni aveva festeggiato il traguardo insieme a famiglie ed ex studenti.

In programma alle 17.00 la Santa Messa nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, attigua all’Istituto scolastico e a seguire un momento di condivisione con tutti i partecipanti, per un aperitivo a sostegno della scuola. L’evento vedrà anche i festeggiamenti per i 70 anni della professione religiosa di Suor Agnese, che ha sempre svolto la sua missione in questa scuola, formando moltissimi alunni.

“Si attendono sulle 150 persone – ci riferisce Suor Stefania Dirigente scolastico – Questa scuola rappresenta un punto importante per il quartiere, anche se ormai siamo poche suore, vogliamo portare avanti il messaggio del nostro fondatore. Ad oggi i bambini sono la parte più debole e trascurata della società, qui invece li accogliamo con amore e gentilezza, perché se stanno bene a scuola e vengono educati con valori come integrazione, fratellanza, rispetto e libertà saranno poi cittadini migliori. Vedere che ex alunni, sia italiani che stranieri, portano i loro figli nella nostra scuola ci riempie di orgoglio, significa che allora qualcosa di buono gli abbiamo lasciato. Noi non facciamo distinzione, il nostro istituto è accogliente con tutti i bambini, sia stranieri che disabili, perché crediamo che la formazione passi attraverso l’amore e l’educazione.”

La Scuola “Cuore Immacolato di Maria”, gestita dalle Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario di Iolo, si interessa dell’educazione e della formazione dei bambini dai 12 mesi agli 11 anni e ha come scopo primario la formazione umana e cristiana dei bambini, intesa come autosviluppo della persona in tutte le sue componenti ed i suoi valori umani, sociali e religiosi.

Nel giugno 1988 è stata costituita l’ASSOCIAZIONE “RITA POGGI” la quale riesce a coinvolgere i genitori con varie attività: incontri formativi, feste, gite, mercatini, laboratori per i genitori. Copre le spese dell’insegnante di sostegno per la scuola dell’infanzia, del laboratorio di informatica, della psicologa…