17 Settembre 2024

“Insieme per l’Alzheimer”, un cartellone di iniziative in occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia

Dal 19 al 26 settembre laboratori e incontri in tutti i Comuni della provincia


In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer (21 settembre), sul territorio della Società della Salute pratese si terranno una serie di iniziative ed eventi per sensibilizzare sul tema. “Insieme per l’Alzheimer”, questo il nome del cartellone di appuntamenti in programma dal 19 al 26 settembre.

Ecco il programma:

– tre Caffè Alzheimer nei territori dei comuni di Vaiano, Carmignano e Montemurlo. Il primo si terrà giovedì 19 settembre alle 16 presso Villa Giamari (Montemurlo), il secondo mercoledì 25 settembre alle 16 presso la Casa del Popolo (Vaiano) e il terzo giovedì 26 settembre alle 16 al Circolo Il Galli (Carmignano).

– tre iniziative/laboratori nei Musei della rete dei Musei Toscani per l’Alzheimer (Tessuto, Scienze Planetarie e Centro Pecci). Il primo venerdì 20 settembre alle 16 al Centro Pecci (prenotazioni: 351/2516826), il secondo lunedì 23 settembre alle 16 al Museo di Scienze Planetarie (prenotazioni: 0574/44771) e l’ultimo martedì 24 settembre alle 16 al Museo del Tessuto (prenotazioni: 0574/611503).

– Olimpiadi della libera età al Parco di Galceti, sabato 21 settembre alle 10:30.

I servizi attivati nel territorio pratese dal 2019 – in favore delle persone con Alzheimer e delle loro famiglie – sono diversi: dal day service geriatrico agli incontri di psicoeducazione e sostegno per i familiari, passando per formazione e informazione ma anche supporto legale. La loro attivazione è stata resa possibile grazie ad un intenso lavoro di rete fra i diversi soggetti: SdS Pratese, Day service geriatrico, Associazione AIMA sezione Prato, Progetto CircolaMente (ATI Consorzio Astir e Cooperativa il Borro), Centro Pecci, Museo del Tessuto e di Museo Scienze Planetarie.

“La malattia dell’Alzheimer non colpisce soltanto la persona ma l’intero sistema familiare – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Prato e presidente della Sds area pratese Sandro Malucchi – evidentemente, quindi, la cura o la gestione del fenomeno devono passare per altri sistemi. Il nostro obiettivo è quello di integrare la pubblica amministrazione con il privato e il terzo settore, cercando di coinvolgere tanti soggetti e luoghi all’interno di questo sistema, con l’obiettivo di dare risposte a un problema complesso. L’offerta di questo servizio è cresciuta nell’arco degli ultimi cinque anni sia in termini di assistiti che di incontri ed iniziative organizzati: per questo ci tengo a ringraziare il mondo del terzo settore ma anche tutte le associazioni coinvolte”.