5 Settembre 2024

Giornata sulla Sla: domenica 15 settembre in San Domenico il concerto organizzato da Aisla

Il concerto di musica classica vedrà la presenza di un gruppo di maestri di violino, pianoforte, canto lirico e corale, conosciuti in Italia e all’estero, e della Corale San Francesco di Prato


Le Sezioni AISLA di Prato, Pistoia Firenze hanno organizzato, per la prima volta insieme, l’evento musicale “Insieme per ricordare”, che si terrà domenica 15 settembre, alle ore 21, nella chiesa di San Domenico. L’evento segna la conclusione del weekend più significativo per la comunità SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) Toscana e Italiana, quello della XVII^ Giornata Nazionale sulla SLA. Nella notte precedente centinaia di monumenti in tutta Italia verranno illuminati di verde per l’iniziativa di sensibilizzazione su questa malattia che si chiama “Coloriamo di verde l’Italia”.

Il concerto di musica classica vedrà la presenza di un gruppo di maestri di violino, pianoforte, canto lirico e corale, conosciuti in Italia e all’estero, e della Corale San Francesco di Prato. A esibirsi a sostegno di Aisla saranno Francesca Cavicchi, Goffredo Orlandi, Martina Barreca e Paolo Fissi.

“Lo scopo che ci proponiamo con questa bella serata di altissimo livello – spiegano i tre referenti di AISLA, Raffaele Sanesi (Prato), Daniela Matteoli Morandi (Pistoia), Barbara Gonella (Firenze) – è quello di ricordare i tantissimi compagni di viaggio che purtroppo ci hanno lasciato in quasi 20 anni di presenza di AISLA sul territorio toscano. Vogliamo anche sottolineare l’importanza della presenza di AISLA al fianco dei malati e dei loro familiari per non farli sentire soli e disperati come lo siamo stati noi quando abbiamo combattuto al fianco dei nostri cari senza nessun aiuto e sostegno. Infine intendiamo evidenziare il ruolo di AISLA nell’offrire assistenza domiciliare competente e professionale, ascolto, accoglienza, tutela dei diritti, servizi sempre mirati ad alleviare la sofferenza e le difficoltà di quanti, malati e familiari, sono stati colpiti dalla SLA”.

“Insomma il messaggio che vogliamo rilanciare – concludono i tre referenti provinciali- è quello che AISLA c’è ed è più che mai unita e coesa”.
Aisla è un’associazione riconosciuta dal Ministero della salute fin dal 1999 e si distingue per il lavoro quotidiano ai tavoli istituzionali (in cui è riconosciuta come interlocutrice accreditata) per migliorare l’assistenza e la cura dei suoi assistiti.

Il concerto sarà ad ingresso gratuito ma chi vorrà potrà fare una donazione liberale che sarà destinata a finanziare il progetto di ricerca del professor Siciliano affinché la luce verde della speranza aiuti trovare una cura per tutte le forme di SLA.