La Festa di San Michele a Carmignano si farà. Dopo il caos di ieri sera, con l’annullamento all’ultimo momento del primo appuntamento della manifestazione a causa dell’assenza di un documento, oggi la festa si farà. Il comitato organizzatore presieduto da Mauro Lassi ha fatto sapere che i problemi tecnici che hanno obbligato al rinvio ieri sera sono stati risolti.
La commissione pubblico spettacolo oggi ha, infatti, dato il parere favorevole e dunque stasera, sabato 28 settembre, prenderà ufficialmente il via la Festa di San Michele, che proseguirà poi domani e lunedì 30 settembre. Stasera, 28 settembre, alle ore 20,45 è in programma la benedizione degli stendardi dei rioni e dei trofei 2024; alle 21 il corteggio di apertura; alle 21,30 inizieranno le quattro sfilate dei rioni e, a seguire, il Palio dei chiuchi. Domani, domenica 29 settembre, alle ore 11 Santa Messa con le rappresentanze dei Rioni e del Comune di Carmignano; alle 15,30 corteggio storico della Regione Toscana con gonfalone, corteo rievocazione storica del Gruppo di Carmignano ed esibizione degli sbandieratori del Gruppo Stoico Carmignano; alle ore 16 prenderanno il via le sfilate dei quattro rioni e a seguire la seconda corsa del Palio dei ciuchi. La serata annullata ieri sera, venerdì 27 settembre, verrà recuperata lunedì 30 settembre: alle 21 rievocazione storica del Gruppo di Carmignano; alle 21,30 inizio delle quattro sfilate, seguite dalla corsa dei ciuchi. Al termine verrà premiato il vincitore del Palio dei chiuchi 2024 e sarà assegnato il Trofeo del San Michele 2024 al rione vincitore della sfilata.
Come precisato da Lassi, “I biglietti delle tribune acquistati per ieri, venerdì 27, saranno validi per la serata di lunedì 30 settembre. I biglietti d’ingresso alla festa saranno validi anche per stasera e domenica sera”. Il sindaco Edoardo Prestanti in un post pubblicato sui suoi canali social ha scritto: “Tutte le criticità di natura tecnica sono state superate, adesso siamo veramente pronti. Stasera ripartiamo. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato per questo risultato, al comitato festa, ai rionali, ai tecnici e alle persone che hanno dato il loro contributo. Carmignano, anche questa volta ha dimostrato di essere più forte delle tante difficoltà e delle tante polemiche. Il momento più bello e liberatorio di oggi? Quando siamo scesi in piazza, per gli ultimi controlli, e con i nostri sguardi (di gioia non trattenuta) è partito un grande abbraccio tra rionali, ragazzi, ragazze, e persone che ieri sera erano arrabbiati e delusi. Oggi tutti insieme, stretti in un moto di gioia e entusiasmo, questa è Carmignano”.
Il Comune di Carmignano invita a prestare atenzione alle strade chiuse: non sarà consentito l’accesso al centro di Carmignano oggi, sabato 28, dall 18 alle 2 di notte; domenica 29 dalle 14 alle 22 e lunedì 30 dalle 18 alle 2 di notte. Attivo il servizio di bus navetta da Seano e La Serra.