3 Settembre 2024

Corteggio storico 2024, tra le novità la street band Malè Girls Band

E' partito il conto alla rovescia per la rievocazione storica che sfilerà per le vie del centro storico. In programma anche una serie di appuntamenti di contorno


Mancano pochi giorni alla 57esima edizione del Corteggio storico, la principale manifestazione civile e religiosa del calendario pratese che cade l’8 settembre. Quest’anno sarà un Corteggio declinato al femminile, con la partecipazione di gruppi di artiste e il gioco di luci e proiezioni sulla facciata del Duomo dedicato alle donne che hanno fatto la storia. Tra i vari gruppi femminili ad esibirsi ci sarà anche la street band Malè Girls Band che suona e balla a tempo di musica. Il programma della giornata inizierà, come gli scorsi anni, alle 10.30 in Duomo con il Solenne Pontificale presieduto da monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, che sarà presente anche la sera all’Ostensione della Sacra Cintola. Quest’anno i testimoni saranno la Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, il Prefetto di Prato Michela Savina La Iacona e l’Ambasciatore di Spagna Miguel Ángel Fernández-Palacios.

Tanti anche gli appuntamenti di contorno: sabato 7 settembre, dalle 16 alle 18, Historiaedita APS propone un pomeriggio di didattica e piccole degustazioni di cibi medievali. L’evento, dal titolo “A merenda dal Mercante”, si terrà all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Datini, residenza del “Mercante di Prato”, Francesco di Marco Datini. Insieme alla possibilità di una visita individuale ai locali della Casa Museo, in via ser Lapo Mazzei 42, i membri dell’associazione propongono una lezione sui temi dell’alimentazione storica tardomedievale che si terrà nella corte del Palazzo. In seguito a questo primo momento, i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare alcune preparazioni realizzate secondo le indicazioni provenienti da fonti d’epoca. Parteciperanno, con i loro prodotti, alcuni panificatori del GranPrato ed una selezione di aziende vitivinicole storiche che presenteranno tipologie di vino presenti all’interno dei documenti datiniani conservati nell’Archivio di Stato. In aggiunta, a cura dell’associazione Historiaedita, nel cortile di Palazzo Datini verrà realizzato un laboratorio didattico per ragazzi sulle abitudini alimentari ai tempi di Francesco di Marco Datini. Visto il successo riscosso dal laboratorio nell’anno passato, è stato deciso di raddoppiare l’appuntamento: i ragazzi potranno infatti prendere parte al laboratorio sia sabato 7 che domenica 8. Sempre sabato 7 è in programma un’esclusiva visita guidata in notturna (con due turni di partenza alle ore 21 e alle ore 22) “Da palazzo a palazzo, nel cuore di Prato e della sua storia”. Un viaggio nel passato, che racconta molto del nostro presente: il percorso, snodandosi tra il Museo di Palazzo Pretorio e il Museo Casa di Francesco Datini, consente di scoprire le molteplici sfaccettature della vita e dell’attività di Francesco Datini – alla scoperta della sua più conosciuta figura di mercante, ma anche di quella umana e personale -, con focus specifici nei due luoghi storici, ricchi di tracce della sua storia.