5 Settembre 2024

“Arte, musica e shopping”: il 12 settembre apertura straordinaria serale di negozi e musei

La sindaca Bugetti: "Una sperimentazione che va nella direzione di provare a spalmare su tutto l’anno attività che animino il centro storico"


Arte, musica e shopping torneranno protagoniste nelle vie del centro storico di Prato con una nuova – e straordinaria – apertura serale: l’appuntamento è per giovedì 12 settembre. Fino alle 24 le luci dei negozi resteranno accese, accompagnate da percorsi di animazione, food & drink, musica dal vivo, appuntamenti culturali, laboratori d’arte e musei aperti. L’evento speciale nasce a seguito del buon risultato conseguito con i giovedì di luglio, quando nel centro della città si sono riversati moltissimi residenti e visitatori. Così, nel settembre pratese si incastona un nuovissimo appuntamento che nasce con il patrocinio del Comune di Prato e in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

In occasione dell’evento, in Piazza Sant’Agostino si svolgerà la cena di beneficenza “Sant’Agostino e le Sue Stelle”, organizzata dalla onlus Deponlus, a favore di OSMA (Ospedale Santa Maria Annunziata) Onlus di Ponte a Niccheri e Fondazione FILE (fondazione Italiana Leniterapia) a cura di Maddalena Loveburger e A Casa Gori (per maggiori info: Fabio 393/9309948 o Matteo 329/9728338. L’iniziativa benefica è promossa da Deponlus, associazione nata nei mesi scorsi per ricordare Edoardo De Pol, un ragazzo pratese 35 anni che è venuto a mancare dopo una coraggiosa battaglia contro un melanoma.

Lo spirito imprenditoriale pratese torna dunque a manifestarsi con questa versione settembrina di un appuntamento che è risultato molto partecipato e con l’obiettivo, di più lungo periodo, di attivare nuovi momenti di condivisione tra utenti, commercianti e istituzioni culturali, a cadenza mensile. Le attività resteranno quindi aperte fino alla mezzanotte, accogliendo il pubblico con il loro assortimento, mentre tutt’intorno la musica – in versione light, acustica – farà da filo conduttore alla serata, arricchita da momenti di animazione trasversale, cibo e drink. Nel frattempo, resteranno aperti e visitabili il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo di Palazzo Pretorio e il Museo del Tessuto. Una bella occasione per vivere ancora di più la città in uno dei suoi mesi più intensi, all’insegna della condivisione, del divertimento e degli acquisti.

“È la prima volta – ha dichiarato la sindaca Ilaria Bugetti – che facciamo questa sperimentazione che va nella direzione di provare a spalmare su tutto l’anno attività che animino il centro storico e aumentino la qualità e l’offerta a disposizione dei cittadini. Ci tengo a ringraziare sia i commercianti sia le associazioni di categoria per il dialogo e la collaborazione sempre costante e propositiva con l’Amministrazione comunale”.

“I giovedì di luglio sono andati molto bene a livello di aggregazione di persone e i commercianti erano soddisfatti – ha aggiunto l’assessore al Centro storico Diego Blasi – È arrivata infatti da loro la richiesta di poter fare almeno un altro giovedì di apertura serale. L’Amministrazione comunale ha accettato con piacere in quanto è nostra intenzione sostenere le iniziative volte a far vivere al meglio il centro storico. Più iniziative vengono fatte diffuse e spalmate nel corso dell’anno più il nostro centro vive”.

“Aprire tutti insieme è anche un modo per dare un senso di unità non solo del centro storico ma anche tra i negozianti stessi – ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive Benedetta Squittieri – Per rendere tutto questo possibile abbiamo fatto un proficuo lavoro di collaborazione con le associazioni di categoria, che hanno accolto e filtrato le richieste dei commercianti. Come sempre, noi siamo a disposizione per rafforzare le iniziative a favore delle attività produttive”.