La richiesta di intervento è arrivata ieri alle ore 20 e così una squadra della Protezione civile della Misericordia di Prato è partita immediatamente per la Romagna con un mezzo e una idrovora. L’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l’Emilia-Romagna ha fatto prontamente attivare la colonna nazionale delle Misericordie d’Italia. Due confratelli di Prato si trovano in questo momento a Faenza e sono impegnati a svuotare dall’acqua le strade e le abitazioni. La squadra pratese rimarrà sul posto almeno fino a sabato e se l’emergenza continuerà la Misericordia di Prato è pronta a fare la sua parte inviando altri uomini e mezzi.
Tra Faenza e Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, sono in azione sette squadre delle Misericordie della Toscana, presenti con le proprie strumentazioni (tra cui pompe idrovore e un gommone), In tutto i fratelli e le sorelle toscane impegnate in questa emergenza sono 23. Oltre che da Prato, i volontari arrivano da San Miniato (Pi), Massa, Empoli (Fi), Livorno, Quarrata (Pt), Borgo a Mozzano Lu), Crespina (Pi), Impruneta e Barberino Tavarnelle (Fi). Tra i volontari inviati ci sono autisti, logisti per l’utilizzo delle pompe idrovore e personale per il soccorso in acqua.
Le Misericordie toscane sono mobilitate e pronte a ulteriori interventi anche per i territori dell’Alto Mugello che nelle scorse ore hanno registrato problemi per il maltempo.