«Abbiamo registrato la piena volontà della Regione e dei vari enti coinvolti di coadiuvare il Comune di Montemurlo con il proprio lavoro»- spiega il sindaco Simone Calamai. «Innanzitutto, vanno completati gli interventi degli altri enti di messa in sicurezza nella parte collinare del torrente Stregale e poi serve accelerare sulle autorizzazioni in Conferenza di servizi per arrivare alla pulizia del bacino di Montachiello».
L’amministrazione comunale continua, comunque a portare avanti, come preannunciato nei giorni scorsi, gli interventi programmati, come la demolizione del ponte sul torrente Bagnolo lungo la via Riva. Un’operazione che sarà realizzata nelle prossime settimane e che servirà per favorire un miglior deflusso delle acque del fiume, soprattutto in caso di eventi meteorologici di portata eccezionale, a tutela dei cittadini che abitano nella zona. Inoltre il sindaco Calamai ha chiesto ulteriori interventi di messa in sicurezza sul reticolo idraulico.
In un altro incontro avvenuto a Firenze, il Comune ha affrontato con la Regione il tema dei risarcimenti per le famiglie alluvionate lo scorso 2 novembre: «Con il Dipartimento di protezione civile regionale è stato individuato un percorso di lavoro per rendere il più veloce possibile lo sblocco dei contributi per le famiglie che hanno subito l’alluvione del 2 novembre scorso Si tratta di finanziamenti importanti per dare un sostegno a chi, a seguito dell’alluvione, ha dovuto affrontare tantissime spese per il ripristino delle abitazioni invase da acqua e fango», concludono gli assessori Vignoli e Vespi.